Giovedì 20 ottobre 2022, ore 18.30
Presentazione del libro fotografico Yeast – Human Biodiversity ideato dai fotografi Flavio&Frank e dal filmaker Gabriele Surdo
con un testo introduttivo del poeta Franco Arminio e testi di Alfredo Polito
Un libro racconta storie di “persone lievito” che cambiano la Puglia grazie all’amore per la propria terra
Un progetto di visual storytelling e un viaggio in Puglia, tra artigiani, pensatori, agricoltori e innovatori di una grande Terra
Il nuovo frutto del campo di Yeast è un libro fotografico, con un’introduzione di Franco Arminio.
Come con l’uva per i grandi vini, è il risultato della selezione dei grappoli migliori del nostro viaggio interiore nella Puglia interiore. Contiene ciò che abbiamo compreso osservando: che l’insieme di regole di accoglienza dell’ospite in Puglia è ancora quello della Grecia antica, che l’esigenza di una riforma degli sguardi come nel Pensiero Meridiano di Franco Cassano richiede un continuo rinnovo, che la Puglia è anzitutto il suo paesaggio antropologico. Una proposta di lettura dei guardiani dell’imprevedibile che hanno fatto sbocciare i fiori in petto, hackerando il proprio destino e quello della propria regione, facendone una terra speciale. Sono temi che riguardano l’impegno militante del Polo biblio-museale di Lecce sul fronte dell’innovazione sociale, della riflessione sulle eccellenze del territorio e dell’operatività sul fronte dell’ecosostenibilità.
Interventi di
Flavio&Frank, Gabriele Surdo
e di
Luigi De Luca, direttore del Polo biblio-museale di Lecce – Regione Puglia;
Paolo Belloni, “I Giardini di Pomona”;
Benedetto e Andrea Cavalieri, “Pastificio Cavalieri”;
Ercole Maggio, “Il Mulino Maggio”;
Andrea Godi, “400gradi”.
Introduce e modera
Lorenzo Madaro, Polo biblio-museale di Lecce; prof. di Storia dell’arte contemporanea, Accademia di Brera, Milano
Il progetto
Un lungo viaggio nell’enogastronomia, intesa come pratica che trasforma i prodotti della terra in identità di geografie e visioni antropologiche, caratterizza il nuovo progetto dei fotografi Flavio & Frank, con il supporto del filmaker Gabriele Surdo per la parte legata all’audiovisivo. Sarà presentato al Museo Castromediano di Lecce questo nuovo progetto, sostenuto da Teatro Pubblico Pugliese e Banca Popolare Pugliese, che racconta una Puglia lontana dagli stereotipi modaioli e vacanzieri. Yeast è, dunque, l’essenza della Puglia. È così che i tre creativi sono partiti dalle visioni delle persone, per passare alla biodiversità agricola e paesaggistica della nostra regione, per giungere alla biodiversità umana. Oltre cinquanta volti diversi, caratteri diversi, storie di vita diverse, che fanno parte di un tutto: la Puglia di oggi. E la rendono quel Sud del Sud in cui, quando tutto sembra già detto, ci si accorge che non si è scoperto ancora nulla.
Chi sono le persone ritratte protagoniste del libro fotografico omonimo? Protagonisti silenziosi dunque allevatori, panettieri, cuochi, albergatori, contadini: sono i guardiani della Puglia contemporanea, coloro che preservano la biodiversità e la sostenibilità, ricercatori impazienti, sperimentatori indefessi, pensatori sempre radicali che fanno del territorio uno spazio in cui preservare il passato e al contempo un trampolino verso il futuro e la multiculturalità, come Paolo Belloni, che a Cisternino ha ideato e cura i Giardini di Pomona, un enorme parco in cui coltiva centinaia di specie vegetali; o don Pasta, food performer, oppure il cuoco-contadino Peppe Zullo.