Sabato 3 settembre 2002, la neo inaugurata Community Library “Giovanni Libertazzi” di Rocchetta Sant’Antonio ospiterà la cerimonia di premiazione del 14° Premio letterario nazionale “Maria Teresa Di Lascia”.
Le opere vincitrici saranno decretate dall’esito dello spoglio dei voti che esprimerà la Giuria Popolare, a cui verranno sommati i voti della Giuria scientifica del Premio composta da: Laura Marchetti, Università di Reggio Calabria; Emma Giammattei, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Margherita Musello, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Sebastiano Valerio, Università di Foggia; Lucia Maria Rosaria Castelli, ideatrice e curatrice del Premio.
Opere finaliste per la quattordicesima edizione del Premio Nazionale Maria Teresa Di Lascia
Per la Sezione Narrativa
TERESA DEGLI ORACOLI di Arianna Cecconi – Feltrinelli
BORGO SUD di Donatella Di Pietrantonio – Einaudi
QUEL TIPO DI DONNA di Valeria Parrella – HarperCollins
Nel romanzo più sorprendente, Teresa degli oracoli , il femminile si fa genealogia, tra magia e portento e memoria, radicata nel genere picaresco, cioè nel lato notturno della vita. L’autrice, antropologa e professoressa universitaria, sa muoversi tra Marquez e una Ramondino più spinta e surreale, oltre il favoloso meridionale. Il testo presenta spunti e sollecitazioni che raccordano il popolare al mito. Il recupero e la messa in azione narrativa della matrice arcaica – affatto legittima oggi, nella compresenza di molteplici temporalità nel medesimo presente – fa riconoscere nel romanzo il testo dotato di maggiore sintonia e adesione rispetto alla felice ed unica sperimentazione della Di Lascia.
Nel romanzo Borgo sud solidamente strutturato, il più prossimo dei tre ad un impianto realistico, in senso lato tradizionale, lo spazio della letteratura e il rinvio costante alla citazione letteraria sono presenti , in esatta corrispondenza con la figura della protagonista e voce narrante, abruzzese, che insegna letteratura italiana nell’università di Grenoble. L’andirivieni tra la Francia del sud e il Borgo Sud di Pescara, dà il senso di una pendolarità antropologica e psicologica, oscillazione che prende corpo nel rapporto con la sorella Adriana, personaggio vitale, rappresentante dell’energia irriflessa della Natura.
Nel racconto lungo, Quel tipo di donna, diario di viaggio di una formazione ironicamente assunta, da Napoli ad Istanbul, il tema della inquietudine, della instabilità, della riluttanza a qualsiasi modello che preluda ad una solidificazione e irrigidimento, si coniuga con la situazione del compagnonnage, del gruppo di ragazze, «storte» ma autonome, dell’autobiografismo che si fa corrispettivo stilistico di una ricerca aperta. Racconto che elude l’analisi dettagliata, a favore di uno stile sbrigativo e veloce, che accumula eventi inquadrati alla giusta distanza. Il vagabondaggio è spostamento, il disincanto è giudizioso, soprattutto se si guarda alle prove trasgressive di scrittrici giovanissime e perfettamente a proprio agio nelle situazioni fuori controllo. La pianta centrale della narrazione riguarda, ormai, la diversificazione del genere, la molteplicità o almeno la binarietà dei tipi femminili.
La sezione Saggistica civile è rappresentata da una terna di saggi di grande qualità intellettuale e cospicuo valore scientifico, nella capacità di affrontare i grandi nuclei problematici, politici ed etici, della società contemporanea:
IL TUO CAPO È UN ALGORITMO di Antonio ALOISI – Valerio DE STEFANO, Tempi nuovi Editori GLF Laterza 2020
I professori Aloisi e De Stefano, studiosi di calibro europeo, specializzati nell’ambito scientifico del Diritto del Lavoro, misurano l’impatto della dimensione digitale sulle pratiche, consuetudini, modalità, del lavoro nel XXI secolo, al tempo della intelligenza artificiale e dello smart working : con proposte innovative e giuridicamente funzionali, lontano da ogni forma di nostalgia o di panico, e tutte proiettate nel futuro del «lavoro ben fatto»
IL GRANDE INGANNO DI INTERNET di David PUENTE, Solferino 2020. David Puente ha saputo riassumere in questo saggio i punti chiave e i momenti salienti della sua lunga e perigliosa battaglia contro l’inquinamento dell’informazione al tempo dei social e della dissoluzione di un efficace e degno modello di giornalismo contemporaneo. Libro utile alla formazione di un cittadino moderno, oggi, nella società occidentale, sempre più consapevole, fiducioso e diffidente, dotato di spirito critico, capace di valutare la Verità come percorso permanente e costruzione della comunità.
SERVIRSI DEL POPOLO di Pietro FOLENA, La nave di Teseo 2020
Pietro Folena ha messo a frutto la sua lunga e importante esperienza di partito per offrire una analisi dettagliata, dall’interno della dimensione politica operativa, della storia italiana dell’ultimo trentennio. L’origine e l’affermarsi di un certo populismo, che sostituisce come simulacro e parodia, l’ideale di popolo che aveva ispirato la visione complessiva della Repubblica nata dalla Resistenza; la descrizione delle soglie, dei caratteri, dei rappresentanti; costituiscono un racconto documentato ed equilibrato, molto utile anche nell’immediato presente.
PROGRAMMA
Cerimonia di Assegnazione quattordicesima edizione
Premio Nazionale Maria Teresa Di Lascia
03 settembre 2022
Biblioteca C/le Community Library Giovanni Libertazzi
Rocchetta Sant’Antonio – FG –
ore 19,00
Saluto Autorità
Pompeo Circiello Sindaco Comune Rocchetta Sant’Antonio
Lucio d’Alessandro
Rettore Università Suor Orsala Benincasa Napoli
Interverranno
Aldo Patruno
Direttore Generale Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio – Regione Puglia
Giuria Scientifica
Emma Giammattei –Univ. Suor Orsola Benincasa – NA
Margherita Musello – Univ. Suor Orsola Benincasa- NA
Laura Marchetti – Univ. Reggio Calabria
Sebastiano Valerio – Univ. Di Foggia
Lucia Castelli Ideatrice e Curatrice del Premio
Menzione speciale della Giuria per la Sezione Saggistica
a
Laura Silvestri autrice di “Nelle tue scarpe”
Vincenzo Marano
Voce recitante
a seguire
Spoglio delle schede votate dalla Giuria popolare
per la Sezione Narrativa al femminile
Proclamazione e premiazione dell’opera vincitrice
Spoglio delle schede votate dalla Giuria popolare
per la Sezione Saggistica
Proclamazione e premiazione dell’opera vincitrice
Interventi Autori finalisti
Arianna Cecconi “Teresa degli oracoli” Feltrinelli
Pietro Folena “Servirsi del popolo” La nave di Teseo
Antonio Aloisi “Il tuo capo è un algoritmo
Durante la cerimonia verrà data notizia della triade delle opere finaliste per la Sezione Letteratura per ragazzi del Premio.
Opere che nel corso dell’anno scolastico verranno consegnate in lettura agli alunni degli Istituti scolastici di Rocchetta e del Territorio che formeranno la Giuria degli studenti , ed, entro la fine dell’anno scolastico, ad avvenuto scrutinio dei voti, verrà assegnato il premio per la Sezione Letteratura ragazzi in presenza delle autrici e degli autori finalisti.