Selezionato dalla Giuria tecnica il podio per le tre categorie in gara.
La Giuria dei giovani lettori: 200 classi hanno aderito sull’intero territorio regionale.
Gli studenti leggeranno e voteranno i libri vincitori.
Disponibili al prestito i volumi finalisti nelle biblioteche pubbliche
dei territori delle scuole partecipanti
Pronte per la proclamazione ufficiale le terzine finaliste della seconda edizione del Premio “la Magna Capitana”, istituito dalla Regione Puglia, d’intesa con il Teatro Pubblico Pugliese-Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, per promuovere la letteratura per ragazzi e ragazze.
Tra i 94 libri candidati, la Giuria tecnica – composta da Barbara Schiaffino (direttore editoriale della rivista “Andersen”, mensile dedicato ai libri per ragazzi); Ilaria Filograsso (professore ordinario del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze sociali dell’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti); Stefania Lanari (libreria per ragazzi “Le Foglie d’Oro” di Pesaro); Anna Maria Di Giovanni (membro della Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi per Ragazzi – AIB – Associazione Italiana Biblioteche) e Milena Tancredi (Responsabile della Biblioteca dei Ragazzi della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia) – ha selezionato per la categoria 12+: Temporali Fabula di Davide Morosinotto (Camelozampa); Come un seme di mela di Chiara Lorenzoni (Il Castoro); Odditorium. Storie di vite straordinarie di Daniela Ballone (Sabir); per la categoria 9-11 anni: Antipodi di Fabrizio Casa (Bianconero); Blu. Storia illustrata di un colore di Cristiana Valentini (Editoriale Scienza) e La città del muro di Roberta Balestrucci Fancellu (Sinnos); per la categoria 6-8 anni: Poesie del camminare di Carlo Marconi (Lapis); C’è la casa da pulire di Nicola Cinquetti (Parapiglia); Uomo cervo, fate, folletti di Stefania Di Mella (Telos).
La parola passa adesso alla giuria di giovani lettori, composta dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle sei province pugliesi che si sono candidate entro i termini dello scorso 30 novembre, così come previsto dal bando, per un numero massimo di 200 classi.
Molte di più, in realtà, le iscrizioni pervenute alla segreteria, in eccesso rispetto al limite massimo, che in questa fase non è stato possibile accogliere, ma che ben attestata il livello di gradimento del Premio, con questa formula che rende gli studenti protagonisti attivi.
Saranno dunque proprio i ragazzi a leggere e votare i libri finalisti: potranno esprimere le proprie preferenze per eleggere i vincitori di ciascuna categoria entro il prossimo 26 aprile.
Saranno gli insegnanti a raccogliere i voti, espressi individualmente da ciascuno studente, per trasmetterli alla segreteria del premio. Cento le copie dei volumi finalisti che saranno distribuite nelle biblioteche pubbliche dei territori delle scuole partecipanti.
La proclamazione dei vincitori e la cerimonia di premiazione si terrà a maggio 2023, in data da definire. Soddisfatti dei dati in crescita per questa seconda edizione, con un maggior numero di candidature delle opere e delle classi di studenti-giurati, Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio; Luigi De Luca, Direttore del Museo “Castromediano” di Lecce e Dirigente della Struttura di progetto Cooperazione territoriale Europea e Poli Biblio-Museali della Regione Puglia; Giuseppe D’Urso, Presidente del Teatro Pubblico Pugliese e Gabriella Berardi, Direttrice del Polo
Biblio-Museale di Foggia.