Intesa interistituzionale tra la Regione Puglia, l’Upi, l’Anci e le Province di Brindisi, Foggia e Lecce relativa all’esercizio delle funzioni in materia di valorizzazione dei beni culturali e in materia di biblioteche, musei e pinacoteche
In attuazione alla Legge n. 56 del 7 aprile 2014, (c.d. legge Delrio), “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni” recepita dalla Regione Puglia con Legge regionale n. 31 del 30 ottobre 2015, “Riforma del sistema di governo regionale e territoriale” e legge regionale n. 9 del 27 maggio 2016, detta “Disposizioni per il completamento del processo di riordino previsto dalla legge regionale 30 ottobre 2015, n. 31”
Quali obiettivi?
La Regione Puglia favorisce la costruzione di un sistema regionale dei musei, delle biblioteche e dei luoghi di cultura capace di dialogare con le strutture periferiche dello Stato in materia di beni culturali, uniformare gli standard dei servizi, mettere a valore il grande patrimonio di beni, conoscenze ed esperienze delle Province e dei comuni pugliesi in una politica unica e coordinata di valorizzazione e fruizione.
Comitati tecnici di gestione
I COMITATI TECNICI DI GESTIONE sono diretti da un funzionario o dirigente regionale con competenze in materia di valorizzazione e gestione dei beni culturali. Il direttore del Polo è designato dal Direttore dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione Territoriale.
Conferenza permanente
La CONFERENZA PERMANENTE, che si riunisce con cadenza mensile, coordina le attività secondo gli indirizzi della Cabina di Regia. È composta dai dirigenti delle sezioni Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio, del Personale, del Provveditorato Economato, del Raccordo al Sistema Regionale, dal dirigente provinciale competente per il Patrimonio e dai direttori dei Poli Biblio-Museali di Foggia, Brindisi Lecce.
Cabina di regia
La CABINA DI REGIA è composta dall’Assessore Regionale alle Industrie Culturali e Turistiche, che la presiede, dai Presidenti delle Province di Brindisi, Foggia e Lecce e da un rappresentante dell’Anci Regionale.
A questa partecipa il direttore del Dipartimento. La Cabina indica gli indirizzi politici per la valorizzazione e gestione dei luoghi e istituti di cultura secondo le Disposizioni in materia di beni culturali e dei piani strategici regionali.