CONTATTI
www.museopinopascali.it
segreteria@museopinopascali.it
t 080 4249534
La nascita del Museo Pino Pascali risale al 1998 a seguito di un importante lascito di opere e cimeli appartenuti all’artista da parte della famiglia. Nel 2010 il Museo si trasforma in Fondazione Pino Pascali, compartecipata dalla Regione Puglia e dal Comune di Polignano a Mare, con statuto e regolamento interno. L’attuale sede è un ex Mattatoio comunale restaurato, a strapiombo sul mare, la casa sul mare che Pascali tanto desiderava.
L’attività della Fondazione muove i suoi passi dalla figura di Pino Pascali, uno dei più importanti esponenti dell’Arte italiana e internazionale durante gli Anni Sessanta, scomparso a soli 33 anni a Roma, punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo dell’attività espositiva del museo.
La Fondazione è strutturata in modo da lavorare per contenitori al fine di offrire una visione dell’arte quanto più eclettica e in linea con le principali ricerche linguistiche d’avanguardia del momento. Oltre a un consistente numero di opere di Pino Pascali, la Fondazione espone le opere degli artisti pugliesi più significativi e le opere degli artisti vincitori del Premio Pino Pascali. La collezione permanente e le mostre temporanee restituiscono al pubblico un’offerta culturale in linea con gli standard museali più apprezzati al mondo, tanto da veder assegnato, nel 2013, il Primo Premio come Miglior Fondazione d’Arte Contemporanea d’Italia.
Negli ultimi cinque anni la Fondazione si è occupata in maniera attiva alla partecipazione e progettazione di programmi europei, nazionali e regionali come dall’Ipa ArtVision, AdriaWealth ed il SAC.
La programmazione, di rilevanza nazionale ed internazionale, punta sulla multidisciplinarietà e sui contenuti innovativi, rilevandosi efficace al fine di creare uno sviluppo culturale territoriale legato all’arte contemporanea. La Fondazione Pino Pascali prosegue nell’intento di espandere l’offerta culturale artistica della Puglia e si occupa di stringere rapporti di collaborazione con altri soggetti pubblici e prestigiose istituzioni private al fine di inserire la Fondazione in circuiti regionali, nazionali e internazionali. Numerose personalità del mondo scientifico artistico sono coinvolte costantemente nei progetti della Fondazione. Particolare attenzione viene riservata ai giovani artisti e al mondo della scuola attraverso la realizzazione di percorsi didattici e seminariali all’interno di ogni proposta espositiva.
Nel 2016 nell’ambito del progetto AdriaWealth la Fondazione Pino Pascali ha firmato un protocollo d’intesa per la Rete dei Musei dell’Adriatico, che vede coinvolti musei dalla Grecia alla Croazia, dall’Albania alla costa adriatica italiana.