CONTATTI
www.lectorinfabula.eu
info@fondazione.divagno.it
t 0804959372
La Fondazione è intitolata a Giuseppe Di Vagno (1889-1921), primo Deputato al Parlamento Nazionale vittima, nel 1921, della violenza fascista. Formalmente costituita alla fine degli anni ’70 da un gruppo di giovani intellettuali dell’area Socialista (ma non impegnanti organicamente nel Partito), ebbe da subito finalità esclusivamente culturali. L’esperienza fu idealmente ispirata dall’operato dell’Istituto di cultura socialista “Giuseppe Di Vagno” animato a Bari dallo storico Antonio Lucarelli sul finire del 1943.
Nel 2003 l’attività della Fondazione venne rilanciata a Conversano. Come sede fu concessa dal Comune un’area del Monastero di San Benedetto.
Negli ultimi dieci anni la Fondazione si è impegnata in attività di ricerca storica e approfondimento culturale. Un’attività molto fertile che ha portato l’istituto ad essere iscritto nella Tabella triennale del Ministero dei Beni e delle attività culturali sin dal 2009.
In particolare, la Fondazione ha tracciato nuovi ed aggiornati indirizzi di attività si promozione culturale e di ricerca, stabilendo di curare il recupero della Memoria della ricca tradizione democratica della Puglia attraverso i grandi Temi della Contemporaneità, la fondazione dispone di un Biblioteca, che oggi conta oltre 10.000 volumi, un Archivio storico che raccoglie Fondi di illustri dirigenti socialisti e dell’area democratica della Puglia. La Fondazione opera in campo nazionale e internazionale aderendo al network delle riviste di cultura europea Eurozine.