CONTATTI
www.presidi.org
segreteria@presidi.org
t 0805248098
L’Associazione Presìdi del libro opera su tutto il territorio pugliese, attraverso i 60 presìdi esistenti e costituendone di nuovi, singolarmente impegnati nella realizzazione dei Progetti tematici svolti nell’ambito del progetto “PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA”.
La costante attività dei gruppi di lettori che da più di dieci anni promuovono la lettura al servizio dello sviluppo sociale, culturale e turistico dei territori, garantisce un forte radicamento nelle realtà locali, da quest’anno vede il consolidamento dei rapporti con gli altri enti, pubblici e privati che si sviluppano in una progettualità anche internazionale grazie alla partecipazione ai programmi culturali europei.
La tenace attività ha infatti suscitato l’interesse e l’apprezzamento delle Amministrazioni locali, che si è concretizzato attraverso la richiesta, il sostegno e la condivisione delle attività dei Presìdi. La serietà dei Presìdi, unita alla varietà delle proposte culturali (dalla scienza alla letteratura, dalla saggistica alla prosa, dalle arti figurative alla musica), ha fatto sì che l’Associazione sia diventata un punto di riferimento per numerosi istituti scolastici (di ogni ordine e grado), con i quali si è ormai consolidata una stretta collaborazione nel corso dell’intero anno scolastico. I Presìdi dedicano una particolare attenzione alle biblioteche, a partire dalla Biblioteca metropolitana Santa Teresa dei Maschi, sede dell’Associazione, contribuendo in maniera decisiva al recupero della loro funzione di luoghi di incontri e scambi. Grande attenzione è pure rivolta alle librerie indipendenti, cuori pulsanti della lettura, presenti nei Comuni “presidiati”, così come alle piccole e medie case editrici regionali e nazionali. L’attività di queste ultime è infatti in costante aumento grazie alla risonanza che i Presìdi rivolgono alle proposte editoriali di qualità.