Francesca Di Gioia, studiosa d’arte e giornalista,
presenta il suo ultimo libro, Note d’Arsenico.
Giovedì 22 dicembre, alle ore 17.30,
nella Galleria di Palazzo Dogana a Foggia, in piazza XX Settembre
Presentazione del libro Note d’Arsenico di Francesca Di Gioia, giovedì 22 dicembre 2022, con inizio alle ore 17.30, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Dogana, in piazza XX Settembre, che fa parte delle strutture del Polo Biblio-Museale di Foggia, istituito dalla Regione Puglia.
Un vero e proprio thriller storico-artistico, questo secondo romanzo della studiosa e giornalista foggiana, docente di Storia dell’Arte Moderna all’Accademia di Belle Arti di Foggia.
Ambientata tra Roma, Firenze e Ascoli Piceno, con un breve intermezzo siciliano, la vicenda narrata ruota attorno ad Elsa, dottoranda in Storia dell’arte, alle prese con uno strano caso legato ad un quadro raffigurante il soggetto di Musico di Caravaggio.
Parte da lontano lo spunto del libro, pubblicato quest’anno da Claudio Grenzi editore. L’idea nacque durante una mostra allestita proprio nelle sale della Galleria d’arte Moderna e Contemporanea, quando l’autrice – allora studentessa in Conservazione dei Beni Culturali all’Università “S. Orsola Benincasa” di Napoli, fu attratta dall’esposizione sulla natura morta di un collezionista anonimo. Avviò così un lungo studio proprio sulla natura morta nella pittura, tema portante del libro, con particolare riferimento agli sparititi musicali reali, cioè perfettamente eseguibili, inseriti da Caravaggio nelle sue opere. Nell’opera “Il Musico”, invece, che è proprio al centro del romanzo, il partito è abraso.
A dialogare con l’autrice la giornalista Alessia Parogone.
Interventi musicali a cura di Michela Cicciomessere, soprano, e Maria Loco, violinista.
Infoline: Polo Biblio-Museale di Foggia
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Dipartimento Turismo, Economia della Cultura
e Valorizzazione del Territorio – Regione Puglia
Tel. 0881.706469 – 0881.706470
E-mail: info@lamagnacapitana.it
blog.lamagnacapitana.it
FB: Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea – Foggia
Instagram: galleria_arte_foggia