Prende il via alla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia
un nuovo progetto di educazione all’ascolto della musica classica.
Primo appuntamento “Le Armonie del Sentimento”
con l’associazione musicisti LiberoPensare.
Sabato 28 maggio, ore 18.00, Auditorium della Biblioteca
Musica in Biblioteca: s’intitola così il nuovo progetto di educazione all’ascolto della musica classica, promosso dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia, che dopo più di due anni può riprendere le guide musicali dal vivo, al termine del lungo periodo di emergenza sanitaria.
Sabato 28 maggio 2022, alle ore 18.00, nell’Auditorium della Biblioteca, sarà l’associazione musicisti LiberoPensare a tenere a battesimo questa nuova ripartenza, con l’evento dal titolo Le armonie del sentimento.
Con diversi esempi musicali al pianoforte, nel corso della serata particolare attenzione sarà dedicata all’analisi del processo creativo di Beethoven e di Mozart.
A fini didattici, saranno eseguiti la Sonata op. 57 di Beethoven, detta “Appassionata”, e il Concerto n. 18 k 459 di Mozartper pianoforte e organico ridotto in trio.
Ai saluti della Direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia Gabriella Berardi, seguiranno l’introduzione e la guida alla musica classica a cura di Marco Maria Lacasella, bibliotecario e direttore d’orchestra.
L’esecuzione spetterà agli allievi della sede di Rodi Garganico del Conservatorio di musica “Umberto Giordano” di Foggia: Liberiana Manzo al flauto; Giulia Cicerale al violino; Alessandra Fanelli al violoncello.
Sarà invece Nunzio Aprile, docente di Musica d’Insieme, ad eseguire Mozart al pianoforte, insieme ai giovani musicisti.
Dedicato ad un pubblico di appassionati di musica classica, l’incontro si rivolge anche ai neofiti di ogni età che vogliano acquisire gli strumenti per ascoltare i brani con maggiore consapevolezza e piacere.
Dall’eterna lotta contro le avversità della condizione umana, messe in luce da La sonata op. 57 di Beethoven, alla musica primaverile del Concerto n. 18 k 459di Mozart, che affronta la realtà con leggerezza, questo primo appuntamento di guida all’ascolto accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale tra i sentimenti e la ricerca del loro equilibrio.
L’Associazione musicisti LiberoPensare – che ha sottoscritto un patto di collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Foggia, nell’ambito dell’iniziativa Facciamo un patto, rivolta alle associazioni culturali e di volontariato sociale del territorio – inaugura dunque uno spazio musicale dedicato alla formazione degli ascoltatori.
Le associazioni interessaste a promuovere la musica classica potranno proporre altri incontri formativi nell’ambito di “Musica in Biblioteca”.
_______________________________
Infoline: Polo Biblio-Museale di Foggia
Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia
Dipartimento Turismo, Economia della Cultura
e Valorizzazione del Territorio – Regione Puglia
Tel. 0881.706.413
E-mail: info@lamagnacapitana.it