“Maestrie, l’arte del fare” è un viaggio all’insegna della creatività, dell’immaginazione e della tradizione in cui l’estro trova perfetta espressione. Si tratta di una due-giorni ricca di eventi che si svolgerà a Manduria sabato 25 e domenica 26 febbraio presso il Museo Civico (ex Monastero delle Servite), con accesso libero a quasi tutti gli appuntamenti. Segreteria organizzativa: 329.0331816.
Di seguito il programma eventi. Se non diversamente specificato, l’accesso è libero, senza bisogno di prenotazione, fino ad esaurimento posti.
PROGRAMMA DI SABATO 25 FEBBRAIO
Ore 17.30: anteprima “LUMINARIE d’AUTORE”: le vie antistanti il Museo Civico, ed in particolare via Omodei, daranno vita ad uno spettacolo cromatico curato dalla Di Pierro Light Event;
Ore 18.30: prosegue l’accensione delle luminarie all’interno del Museo Civico, impreziosito dalla esposizione di straordinari ed unici oggetti della ceramica di Grottaglie;
Ore 18.30: incontro -dibattito dal tema “L’ENOTURISMO CHE VERRÀ” con diversi ospiti, tra i quali Gianni Sportelli del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia e Massimo Tripaldi, presidente Enologi di Puglia;
Ore 19.30: MANI E ARGILLA, laboratorio ceramico a cura della Bottega Artistica Marcello Fasano. I presenti potranno toccare con mano l’ancestrale arte figulina.
PROGRAMMA DI DOMENICA 26 FEBBRAIO
Ore 11.00: PREVENIRE E’ VIVERE – convegno sul tema della prevenzione dei tumori masChili, con diversi ospiti e la partecipazione dell’oncologo prof. Francesco Schittulli e del dr.Salvatore Pisconti
Ore 19.00: défilé, con la presentazione delle collezioni cerimonia uomo 2023 a cura della Comes Uomo 1974. “The Elegant Men”, ovvero autentici ritratti sartoriali. I modelli sfileranno nel suggestivo scenario del chiostro settecentesco, opportunamente scenografato per l’occasione (posti limitati, a questo evento si accede con invito contattando la segreteria organizzativa);
Ore 20.00: SORSI di VINO, degustazione a cura di Masseria Cuturi
Ore 20.30: “Evento d’Autore”, intervento musicale del Maestro Mauro Liuzzi, uno dei più apprezzati artisti pugliesi in chiave di musica cerimoniale.
In questa intensa due-giorni si intrecceranno storie alla scoperta dell’alto artigianato ionico attraverso la cultura enoica, enoturistica, ceramico artistica e sartoriale. A fare da cornice il Museo Civico di Manduria (ex Monastero delle Servite), nel cuore del centro storico messapico. Un mix di luci e colori terranno a battesimo la kermesse.
Una manifestazione che quindi vuole non essere fine a stessa, ma proporsi nel tempo. L’idea della Urban Events, nell’ambito del progetto mirato alla promozione del territorio, della cultura, dell’arte, dell’alto artigianato e della tradizione, senza mai perdere di vista le più attuali tematiche sociali, è stata accolta con entusiasmo dall’Amministrazione Comunale della città di Manduria, che ha fattivamente contribuito per la realizzazione di un evento di alto profilo.
CREDITS:
“Maetrie”, prima edizione di un evento emozionalmente poliedrico, che sin dalla fase embrionale ha trovato la piena condivisione della LILT – Lega Italiana per la lotta contro i tumori, di enti ed associazioni quali: Regione Puglia – Polo Arti Cultura Turismo, Camera di Commercio di Taranto, GAL Terre del Primitivo e Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale, Spirito Salentino e Popularia OdV.
“Maestrie ” è un articolato evento a cui Urban Events e la Città di Manduria, non avrebbero potuto dare vita, senza la proficua partecipazione di:
Comes Uomo 1974 | sartoria su misura
Bottega Ceramiche Artistiche Marcello Fasano
Masseria Cuturi 1881
Di Pierro Light Event
Cromatica official photografer
Gabriele Emiliano Video Production I creative direction
Event Team Monica Iovino make up
L’Uomo Parrucchieri
Mauro Liuzzi Musica e Spettacolo