Aderisce anche quest’anno il Polo Biblio-Museale di Foggia:
al Museo di Storia Naturale e al Museo del Territorio
visite guidate e visite libere
sabato 24 e domenica 25 settembre con l’apertura straordinaria.
In programma anche un seminario sulla tutela del mare in Puglia e l’inaugurazione della collezione malacologica Altomare Fiscarelli
Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Anche quest’anno il Polo biblio-Museale di Foggia aderirà con un programma di visite guidate, aperture straordinarie, iniziative.
Il Museo di Storia Naturale sarà presente con un programma teso a promuovere la conoscenza e la protezione del Mare nostrum.
Il tema scelto incoraggia tutti a esaminare come preservare l’immenso patrimonio biologico e culturale legato al nostro mare Mediterraneo, con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni aiutandole alla costruzione di un futuro più sostenibile e resiliente sia per le comunità che per l’ambiente naturale.
Oggi più che mai siamo tutti chiamati a fermare i cambiamenti climatici e a impedire l’estinzione di tantissime specie, molte delle quali vivono nel nostro mare.
Il programma prevede visite libere per l’intera giornata del sabato e per la domenica mattina, mentre domenica alle 17.30, dopo i saluti della direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia, Gabriella Berardi, il Direttore dell’U.O.C. Ambienti Naturali – Centro Regionale Mare dell’ARPA Puglia, Nicola Ungaro, parlerà dei monitoraggi istituzionali per la tutela del mare in Puglia, condotti dall’ARPA Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente.
A conclusione sarà inaugurata la collezione malacologia donata dai coniugi Altomare Fiscarelli in compagnia del malacologo. Giuseppe Martucci e dai curatori scientifici del Museo di Storia Naturale.
Presso il Museo del territorio sono in programma visite guidate per l’intera giornata di sabato 24, apertura straordinaria la domenica per visite libere alla mostra “Arpi riemersa. Dalla rete idrica alla scoperta delle necropoli (Scavi 1991-1992)”.
Gli eventi potranno essere seguiti sui social tramite gli hashtag ufficiali:
#GEP2022 #EuropeanHeritageDays #museiitaliani #EuropeForCulture
Info e prenotazioni Museo del Territorio di Foggia:
Via Arpi, 155 – Tel. 0881.706.464
museodelterritorio.foggia@regione.puglia.it
Info e prenotazioni Museo di Storia Naturale di Foggia
Viale Giuseppe Di Vittorio 31 – Tel 0881.706460
museodistorianaturale.foggia@regione.puglia.it