Selezionate dalla Giuria tecnica le terzine finaliste delle tre categorie in gara.
La parola passa adesso alla Giuria dei giovani lettori:
200 classi hanno aderito sull’intero territorio regionale.
Gli studenti leggeranno e voteranno i libri per eleggere il vincitore.
Disponibili al prestito i volumi finalisti nelle biblioteche pubbliche
dei territori delle scuole partecipanti
Proclamazione delle terzine finaliste della terza edizione del Premio “la Magna Capitana”, istituito dalla Regione Puglia, d’intesa con il Teatro Pubblico Pugliese-Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, per promuovere la letteratura per ragazzi e ragazze.
Tra gli 89 libri ammessi al Premio dalla segreteria organizzativa, dopo la verifica dei requisiti richiesti dal bando, la Giuria tecnica – Barbara Schiaffino (direttore editoriale della rivista “Andersen”, mensile dedicato ai libri per ragazzi); Rossella Caso (Docente di Laboratorio della pedagogia della lettura, del gioco e dell’animazione dell’Università degli Studi di Foggia, Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione); Antonella De Simone (Libreria per bambini Centostorie di Roma, libreria dell’anno, vincitrice del Premio Gianna e Roberto Denti 2023); Giuseppe Bartorilla (Coordinatore della Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi per Ragazzi – AIB – Associazione Italiana Biblioteche) e Milena Tancredi (Responsabile della Biblioteca dei Ragazzi della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia) – ha selezionato per la categoria 12+: Rotte del mare. Storie di acqua e terraferma di Pino Pace e Allegra Agliardi (Quinto Quarto); Ti aspetto a San Qualcosa di Beniamino Sidoti (Camelozampa); L’ultima ferita di Simone Saccucci (Giralangolo); per la categoria 9-11 anni: Il soffio della balena di Rossana Bossù (Camelozampa); Il mio nome è tartaglia di Guido Quarzo e Anna Vivarelli (Editoriale Scienza) e Case rosse di Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli (Il Castoro); per la categoria 6-8 anni: Il re saggio di Valentina Maselli e Marianna Balducci (Sabir); Passi pistacchi di Chiara Lorenzoni e Francesca Dafne Vignaga (Lapis); Gaspare e Amleto di Alice Keller e Veronica Truttero (Sinnos).
I libri finalisti saranno letti e votati dalla giuria di giovani lettori, composta dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle sei province pugliesi che si sono candidate entro i termini dello scorso 30 novembre, così come previsto dal bando, per un numero massimo di 200 classi.
I ragazzi, dunque, leggeranno e voteranno i libri finalisti: potranno esprimere le proprie preferenze per eleggere i vincitori di ciascuna categoria entro il prossimo 26 aprile 2024.
Gli insegnanti raccoglieranno i voti espressi individualmente da ciascuno studente, per trasmetterli alla segreteria del premio.
Cento copie dei volumi finalisti saranno distribuite nelle biblioteche pubbliche dei territori delle scuole partecipanti.
La proclamazione dei vincitori e la cerimonia di premiazione si terrà a maggio 2023, in data da definire.
Grande soddisfazione espressa dagli enti e dai partner organizzatori per questa terza edizione del premio, che punta alla promozione della lettura attraverso il protagonismo attivo degli studenti.
Infoline:
Segreteria del premio:
Tel. 0881.706449 (dal lunedì al venerdì, ore 9:00-13:30 e 16:00-19:00)
E-mail: segreteriapremio@lamagnacapitana.it