I Luoghi del Cuore di Puglia: parte il tour di presentazione del bando
È partito il tour di presentazione del bando pubblico I Luoghi del Cuore di Puglia.
Ecco il calendario degli appuntamenti:
30 ottobre – ore 16:00 – Mediateca Regionale, via Zanardelli 30, Bari;
8 novembre – ore 10:30 – Università degli Studi di Bari – Dipartimento Jonico Taranto, via Pendio la Riccia 2 – Taranto;
12 novembre – ore 10:30 – Polo Biblio Museale della Provincia di Lecce, viale Gallipoli 28 – Lecce;
12 novembre – ore 15:00 – Polo Biblio Museale della Provincia di Brindisi, piazza Duomo 7 – Brindisi;
21 novembre – ore 10:30 – Polo Biblio Museale della Provincia di Foggia, via Michelangelo 1 – Foggia;
27 novembre – ore 10:30 – Palazzo delle Arti Beltrani, via Beltrani 51 – Trani.
La Regione Puglia sostiene e promuove I Luoghi del Cuore di Puglia, patrimonio culturale identitario. Un’iniziativa per la fruizione innovativa e partecipata e per la tutela attiva dei beni culturali della Puglia identificati come “I Luoghi del Cuore”. Il bando è una seconda fase dello sviluppo della strategia SMART-In Puglia. Sensibilizzare, secondo il principio della “tutela attiva” dei beni, le comunità sul valore identitario del patrimonio culturale della Regione Puglia, in particolare quello meno conosciuto e poco fruito, attraverso la partecipazione delle comunità scolastiche, al fine di individuare modelli di fruizione partecipata facendo emergere le vocazioni dei singoli territori e favorendo la costruzione di nuove opportunità di crescita culturale, sociale ed economica.
Il bando è promosso dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed è rivolto agli istituti ed alle scuole primarie e secondarie pubbliche, alle quali viene chiesto di individuare, quei luoghi del patrimonio storico – artistico ritenuti di valore e presenti nel proprio territorio.