Nella serata di mercoledì 13 novembre, la Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare e 3ª Regione Aerea si è esibita in concerto al Teatro Kursaal Santalucia di Bari con l’intento di offrire alla collettività opportunità creative, culturali e di intrattenimento.
L’evento è parte dell’accordo di collaborazione tra la Regione Puglia e il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare e 3ª Regione Aerea di Bari che ha lo scopo di incentivare la realizzazione di eventi e manifestazioni che abbiano una ricaduta positiva sia in termini di valorizzazione dell’immagine, nonché lo sviluppo, potenziamento e sostegno della pratica musicale.
La Fanfara del C.S.A.M./3ªR.A., con sede a Bari, costituita nel 1984, è composta da 30 musicisti tra Sergenti e Graduati, opportunatamente selezionati tra i migliori diplomati nei Conservatori di Musica. Grazie all’alto profilo artistico delle sue esibizioni ed alla qualità dei programmi proposti, la Fanfara è, altresì, uno dei complessi più rappresentativi del panorama orchestrale di fiati in Italia. Per l’occasione, la Fanfara ha eseguito un repertorio musicale che ha spaziato dalle sinfonie per bande musicali, alla musica classica di Puccini fino a tributi musicali a Domenico Modugno e Nino Rota.
A margine dell’evento il Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, Comandante del Comando scuole dell’Aeronautica Militare e 3^ Regione Aerea, ringraziando il Presidente della Regione Puglia dott. Michele Emiliano per il grande lavoro fatto in sinergia con l’Aeronautica Militare ha sottolineato: “Attraverso questo accordo di collaborazione la nostra Fanfara potrà esibirsi in strutture e luoghi di interesse culturale a disposizione dell’Ente regionale. Per la nostra Forza Armata la musica è sinonimo di gioco di squadra, esempio di coesione e veicoli delle nostre tradizioni e valori etici e morali”.
“Un bellissimo esordio di questa collaborazione qui al Kursaal Santa Lucia di Bari, unico teatro in Italia di proprietà regionale” queste le parole del dott. Aldo Patruno, Direttore generale del dipartimento Turismo, Economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia “E’ un grandissimo orgoglio per la Regione Puglia poter condividere la “casa dei suoni e delle arti” con l’Aeronautica Militare in un accordo che, nella cultura, trasforma la cooperazione inter-istituzionale in servizio alla comunità, ai cittadini e le cittadine residenti a Bari e in Puglia e anche ai tantissimi turisti e cittadini temporanei che affollano la nostra regione”.
La Regione Puglia, ai sensi dell’articolo 12 del proprio Statuto, promuove e sostiene la cultura, l’arte, la musica e lo sport, tutela i beni culturali e archeologici, assicurandone la fruibilità, e riconosce nello spettacolo una componente essenziale della cultura e dell’identità regionale e ne promuove iniziative di produzione e divulgazione. La Regione Puglia gestisce numerosi siti di interesse culturale fra i quali il Polo Arti Cultura Turismo, i Poli Biblio Museali, Il complesso immobiliare Kursaal Santalucia, e l’istituendo Polo Ex Caserma Rossani. La stessa ha interesse ad integrare propri eventi e iniziative istituzionali con la partecipazione della predetta compagine musicale.
Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, con sede a Bari, è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata. Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell’Aeronautica e l’addestramento al volo (a livello internazionale), attraverso lo studio e l’adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate ad innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, eco-sostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.