Su iniziativa del Presidente della VII Commissione permanente del Senato della Repubblica Roberto Marti, mercoledì 24 gennaio alle 16 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma (via delle Dogana Vecchia 29), si terrà la proiezione del film documentario Il Tempo dei Giganti di Davide Bartletti e Lorenzo Conte, dedicato alle conseguenze del batterio della Xylella in Puglia.
Parteciperanno all’incontro prima della proiezione: il Sen. Roberto Marti,Presidente della VII Commissione Permanente, Luigi D’Eramo, Sottosegretario di Stato per l’Agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste, Marco Cattaneo,Editor in Chief di National Geographic, le Scienze e Mind, Riccardo Valentini, Ecologo e Premio Nobel per la Pace 2017, e Maria Saponari, Ricercatrice dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante CNR Bari.
I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming al link https://webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano https://www.youtube.com/user/SenatoItalia.
“Il Tempo dei Giganti”, il film documentario diretto da Davide Barletti e Lorenzo Conte, prodotto da Dinamo Film e Fluid Produzioni con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020, ha partecipato a importanti festival nazionali e internazionali, ottenendo la menzione speciale documentari al festival SiciliAmbiente, il premio speciale della giuria a Ora! Fest, il Premio Nino Rota 2023 per la colonna sonora, attirando anche l’attenzione in campo scientifico con la proiezione del film alla convention internazionale dedicata alla Xylella di EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare. Il Tempo dei Giganti è stato inoltre selezionato al FIPADOC 2024 Festival international documentaire, uno dei più prestigiosi festival internazionali di documentari al mondo, che si tiene in Francia proprio nei prossimi giorni.
Il documentario è liberamente ispirato al libro di Stefano Martella “La morte dei Giganti. Il batterio Xylella e la strage degli ulivi millenari”, edito da Meltemi. Il libro recentemente è stato tra i vincitori del Premio Letterario Internazionale Nabokov.
In Puglia è in corso la più grave pandemia botanica del secolo: un batterio da quarantena, Xylella Fastidiosa sta uccidendo milioni di alberi d’ulivo, stravolgendo paesaggio, economia e relazioni umane. “Il Tempo dei Giganti” narra il viaggio di Giuseppe verso la terra del padre, nella Piana degli ulivi monumentali, laddove è imminente l’arrivo dell’epidemia.
Dovrà spiegare all’anziano contadino come la loro vita verrà̀ sconvolta da questo batterio invisibile, finora sconosciuto in Italia e che lentamente sta diffondendosi in Europa. In un territorio devastato dalla desertificazione e dal cambiamento climatico, quello di Giuseppe è un viaggio che intreccia memorie, storie e testimonianze sulla vicenda Xylella.
Tra i protagonisti del film anche Riccardo Valentini (Ecologo e Premio Nobel per la pace nel 2017), Marco Cattaneo (Editor in Chief di National Geographic, Le Scienze e Mind), lo scrittore Daniele Rielli, il giornalista Stefano Liberti e la divulgatrice scientifica Alessandra Viola. Il film, senza pregiudizi o condizionamenti, lascia spazio a opinioni scientifiche, suggestioni e storie di chi, in prima linea, cerca di fornire una visione sul futuro di un territorio devastato dalla più grave pandemia botanica del secolo.
Il Tempo dei Giganti è stato distribuito da Dinamo Film nelle sale cinematografiche nazionali, riscuotendo successo nel pubblico e nella critica. Per ogni biglietto acquistato in sala, un euro è stato devoluto a Save the Olives, la Onlus impegnata nella salvaguardia degli ulivi monumentali e nella ricerca di nuove varietà di ulivo, produttive e resistenti alla Xylella.