Un weekend ricco di appuntamenti della rassegna dedicata a Pasolini “Tra la carne e il cielo”: il 18 e 19 novembre il concerto “Variazioni Goldberg” con la pianista Liubov Gromoglasgova accompagnata dalla voce narrante di Sandro Cappelletto e il 20 novembre la proiezione del corto “Che cosa sono le nuvole?” di Pasolini con l’introduzione a cura di Riccardo Bertoncelli e Angela Centrone
Venerdì 18 novembre, ore 19.00, Museo di arte contemporanea Pino Pascali di Polignano a Mare
LINK https://www.vivaticket.com/it/ticket/tra-la-carne-e-il-cielo-variazioni-goldberg/196270
Sabato 19 novembre, ore 19.00, Auditorium della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca
LINK https://www.vivaticket.com/it/Ticket/tra-la-carne-e-il-cielo-variazioni-goldberg/196272
Venerdì 18 novembre alle 19.00 al Museo di arte contemporanea Pino Pascali di Polignano a Mare e in replica sabato 19 novembre alle 19.00presso l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca il pianoforte di Liubov Gromoglasova e il racconto di Sandro Cappelletto ci accompagneranno durante l’ascolto di un capolavoro, antico di tre secoli e intatto nella sua bellezza. Goldberg. Una parola tedesca che significa “montagna d’oro”. La montagna d’oro della musica.
“Celeste Bach! – Tu bambino, tu uomo, tu morto, / piegati sulla terra vive / l’eternità nei nostri corpi. / Vive l’eternità nel fiore / dei nostri anni che non finiscono… / Ma chi canta tanto dolce e alto?”. Celeste Bach! è il titolo di una poesia di Pier Paolo Pasolini dedicata al compositore che più amava. Che ha suonato, quando da ragazzo studiava violino e che non ha più dimenticato. Diceva che il punto di partenza della musica di Bach è sempre altissimo e la immaginava come una linea retta, infinita, tesa al di là del tempo.
Altissimo è anche il punto di partenza delle Variazioni Goldberg. Un’opera che Johann Sebastian Bach scrive senza dedicarla a nessuno. Un’ assenza che significa qualcosa di molto importante: questa musica non è nata su richiesta di qualcuno, è nata perché Bach ha sentito il desiderio, la necessità di scriverla, di farla conoscere.
Aria con diverse variazioni: questo il vero titolo delle Goldberg. Diverse perché sono differenti una dall’altra e perché sono tante: trenta. Trenta variazioni: dieci volte tre. Dieci è il numero della pienezza: nove più uno, assieme allo zero. È un numero che raccoglie e comprende tutti gli altri. Tre è il numero della perfezione.
Bach era cristiano: 10 sono i comandamenti, 3 il simbolo della Trinità. Tutto si tiene, in questa musica. Johann Sebastian Bach, rigoroso come un matematico, fantasioso come un giocoliere.
Però, in questa musica, ci sono dei segreti, dei codici da svelare, a cominciare dalla ragione per cui Bach sceglie di iniziare e finire con lo stesso motivo, che chiama con una parola italiana: Aria.
I biglietti per i due concerti, già in vendita, hanno un costo di 10 euro; sono previste riduzioni per gli over 60, gli under 30 e le famiglie. È possibile acquistarli online sui siti www.fondazionepaolograssi.it e www.vivaticket.com, nei punti vendita Vivaticket e presso la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca.
Sempre dedicato a Pasolini è il ciclo di film curato da Angela Centrone che prosegue con un nuovo appuntamento domenica 20 novembre alle ore 19.00 nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi con la proiezione del corto “Che cosa sono le nuvole?”. È sicuramente l’episodio più onirico e commovente tratto dal lungometraggio corale “Capriccio all’italiana” (1968), che vide appunto la partecipazione di Pier Paolo Pasolini, oltre a quella di altri registi come Mario Monicelli e Steno. Attraverso la messinscena della storia di Otello, i protagonisti-marionette riflettono sul senso della vita e dell’amore: una struggente metafora dell’esistenza, accompagnata da un cameo musicale di Domenico Modugno e dall’ultima intensa apparizione sul grande schermo di Totò.
L’appuntamento sarà impreziosito da una conversazione introduttiva di Angela Centrone con il celebre critico musicale Riccardo Bertoncelli. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Informazioni
Fondazione Paolo Grassi
Via Metastasio, n. 20
74015 – Martina Franca (Taranto)
Telefono: +39 080 4306763
Cellulare: +39 334 6075833
comunicazione@fondazionepaolograssi.it