Due laboratori di scrittura per riflettere sul senso della Giornata della Memoria, uno dedicato ai ragazzi – ore 15,30 – e uno dedicato agli adulti – ore 18,00 – si terranno venerdì 28 gennaio al Polo Museale Diocesano – Museo della Macchina per Scrivere di Trani. Un progetto realizzato da Fondazione S.E.C.A. con il finanziamento del FSC 14-20 – Patto per la Puglia – CUSTODIAMO LA CULTURA IN PUGLIA 2021 – Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali.
“L’idea è di dare un seguito alla Giornata della Memoria – spiega il direttore del Polo Museale, Graziano Urbano . E di convogliare tutte le emozioni e le riflessioni che saranno emerse dai tanti eventi commemorativi che ciascuno di noi vivrà in quei giorni, per mettere su carta il proprio pensiero e rendersi finalmente conto di quanto quella pagina di storia sia profondamente radicata in noi”.
“Lo strumento della macchina per scrivere – continua Urbano – permetterà ai partecipanti di riscoprire la profondità del proprio pensiero, di riappropriarsi di una modalità di scrittura che predilige la riflessione attenta e di lasciare da parte le reazioni più istintive e meno ragionate. È per questo che per la prima volta abbiamo pensato di realizzare un laboratorio dedicato anche agli adulti”.
La partecipazione è gratuita. L’accesso è consentito solo con Green Pass, nel rispetto delle normative anti Covid. Info e prenotazioni allo 0883.58.24.70 o a info@fondazioneseca.it.