La Murgia abbraccia Matera e XIV rapporto di Federculture. La Regione Puglia sostiene la Murgia
La Regione Puglia sostiene la Murgia per la valorizzazione del patrimonio culturale e sociale, l’emersione dell’ingegno e del territorio ed il consolidamento della cittadinanza culturale – Presentazione in Puglia del XIV Rapporto di Federculture.
Si terrà ad Altamura presso il Convento di Santa Croce il prossimo 19 dicembre, a partire dalle ore 10.00, una giornata di studio ed approfondimento in ambito culturale e turistico su tematiche ritenute di particolare rilievo per gli studiosi ed esperti di settore. La giornata di studio si articolerà in due sessioni delle quali la prima sarà focalizzata sugli interventi dei partecipanti al concorso di idee “La Murgia abbraccia Matera”, alla presenza dei sindaci dei comuni di Altamura, Laterza, Ginosa, Gravina e Santeramo, mentre la seconda si caratterizzerà per la presentazione del XIV rapporto Federculture.
La giornata si concluderà con l’inaugurazione della mostra itinerante dedicata alle idee progettuali del concorso di idee regionale. L’evento, realizzato per il tramite della partnership tra Parco dell’Alta Murgia e Federculture, sarà coordinato dal Consigliere regionale Enzo Colonna e concluso dall’Assessore all’Industria turistica e culturale Loredana Capone.
“Matera 2019 ha vinto una selezione europea che appartiene all’Italia e dunque anche alla Puglia” – evidenzia Loredana Capone – “Sarà l’occasione per raccogliere al Sud migliaia di turisti e per consolidare la “Strategia del Turismo Puglia 365” che prevede nel suo piano strategico una parte dedicata a Matera. È una intesa politica che avevamo previsto già nel 2016 e che ci proietta anche oltre il 2019. Una intesa politica e strategica che unisce i nostri territori verso un unico obiettivo: far crescere un turismo sostenibile e culturale. Abbiamo, inoltre, voluto strategicamente che fosse il Parco dell’alta Murgia a fare la regia di alcuni interventi , che insieme al Mise ed al Mibact stiamo realizzando”.