CONTATTI
www.lanottedellataranta.it
segreteria@lanottedellataranta.it
t 0836439008
Nell’agosto del 2008, su iniziativa della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e dell’Istituto Diego Carpitella nasce la Fondazione La Notte della Taranta, luogo di studio e di approfondimenti culturali. La Fondazione, superati alcuni problemi amministrativi, è divenuta attiva nell’autunno 2010.
La Fondazione si propone di definire indirizzi e scelte strategiche gestionali, promuovendo autonome iniziative e coordinando l’azione dei soci per la valorizzazione e la tutela del territorio salentino. In particolare, ma non limitatamente, intende realizzare azioni positive in favore di manifestazioni culturali, musicali, sociali e di comunicazione e più in particolare di progetti di sostegno e sviluppo alla ricerca culturale sul fenomeno del tarantismo delle tradizioni grike e salentine, con particolare riferimento alla musica popolare. A titolo esemplificativo la Fondazione provvederà ad attività di informazione e divulgazione, anche scientifica e di ricerca, di promozione di eventi culturali, di attrazione di flussi turistici e di ricerca di sintonie e sinergie con enti analoghi altrove operanti, di integrazione delle attività programmate nel contesto anche economico della Regione Puglia e della Provincia di Lecce ed in quelli nazionale ed internazionale, di gestione dei diritti di proprietà intellettuale o industriale che ne derivano.
La Fondazione La Notte della Taranta intende realizzare un processo di valorizzazione del patrimonio etnografico salentino attraverso la presentazione di un Festival costituito da una parte itinerante da svolgersi nei Comuni della Grecìa Salentina, più i comuni di Cursi, Galatina, Alessano, Ugento, Nardò e Lecce, durante i quali si esibiscono i più importanti gruppi della scena della pizzica salentina e della scena world internazionale; e dal “concertone finale”, “la notte” che dà il nome all’intero evento, frutto di una produzione originale ideata da un maestro concertatore chiamato a rileggere il repertorio della tradizione salentina e a produrre una nuova scrittura musicale.
Una delle iniziative che mirano a favorire ed ampliare gli spettacoli dal vivo è la sezione “L’ALTRA TELA” del Festival Itinerante che ospiterà in piazze della Grecìa salentina progetti speciali da tutta Italia. Concerti e incontri in una piazza diversa da quella che ospita la tappa del Festival. Luoghi e suggestioni che invitano all’ascolto in una dimensione certamente più intima. Concerti e incontri che sapranno al contempo emozionare ma anche coinvolgere gli spettatori. La musica riproposta in questi palcoscenici naturali non è quella dei palchi delle grandi piazze, ma intima e in grado di interagire con il pubblico creando un rapporto osmotico con l’ambiente circostante, con i profumi ei sapori della Grecìa Salentina. Una proposta ricercata e di qualità capace di attrarre turisti non facilmente raggiungibili.