PiiilCulturainPugiia – Piano Strategico delia Cultura
della Regione Puglia 2017-2026 è intitolato
ad Alessandro Leogrande
Il Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia (PiiiLCultura in Puglia) è uno strumento di pianificazione e sviluppo nel breve, medio e lungo periodo scritto e costruito con un metodo funzionale e partecipato (Weekend della Cultura). La cultura di fatto rappresenta un modello alternativo e attrattivo di sviluppo economico e territoriale e incoraggia un turismo di qualità.
DIPARTIMENTO TURISMO, ECONOMIA DELLA CULTURA, VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Regione Puglia
Il Dipartimento è responsabile del coordinamento di scrittura e creazione del Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia con il supporto del Teatro Pubblico Pugliese cui è affidata la gestione operativa del Piano.
La Sezione Turismo presidia la pianificazione strategica in materia di turismo, favorendo la costruzione di idonee forme di partenariato con gli operatori privati del settore.
SEZIONE
ECONOMIA DELLA CULTURA
Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio
La Sezione Economia della Cultura presidia la pianificazione strategica in materia di Cultura, Arti, Cinema e Spettacolo, favorendo lo sviluppo delle Economie culturali.
SEZIONE
VALORIZZAZIONE TERRITORIALE
Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio
La Sezione Valorizzazione Territoriale presidia la pianificazione strategica in materia di interventi di valorizzazione del patrimonio culturale riferibile alla Regione e di innovazione applicata a reti di beni culturali.