Contribuisci al LAVORO
Su cosa vorresti che la Regione Puglia intervenisse con maggiore incisività?
Quali progetti vorresti realizzare o veder sorgere?
Come realizzarli?
Con chi?
Perché?Rispondendo a queste domande, è importante tener conto di due linee guida essenziali:
– la necessità di fare sistema tra gli operatori, e tra gli operatori e la Regione;
– la necessità di elaborare strategie di lungo periodo, e ad ampio raggio, che favoriscano l’intersezione, la contaminazione tra vari ambiti disciplinari.Adesso tocca a te!
Altri articoli
Vorrei che si desse più spazio alla CAA (comunicazione alternativa aumentativa) per dare la parola a
chi non può esprimere i propri pensieri. Creare una rete tra il CTS di Lecce, dove ci sono già operatori competenti, e il resto del territorio . Una rete con le istituzioni e le Asl. . Grazie
M° Dott.ssa Mara* Monopoli Coordinatrice Artistica del Progetto “M.E.L.O.D.Y.” – PUGLIA & M.R.A.I. – GECT Q* M.E.L.O.D.Y.” – Fondazione “Petruzzelli e Teatri di Bari”- Città di Bari
maramonopolipp@libero.it ; rocco.paciello@libero.it cell. 339.8352915 / 333.1178922
SCHEDA DI PRESENTAZIONE “M.E.L.O.D.Y.” PUGLIA & M.R.A.I.
– Macroregione Adriatico Ionica- ( M= Music- Melodrama Mediterranean-Multimedia; E=Europe; L = Live-Learning; O= Opera Online; D= Democracy; Y= Youngs)
PER INCONTRI
-FONDAZIONE PETRUZZELLI – CITTÀ DI BARI – REGIONE PUGLIA – REGIONE BASILICATA – FONDAZIONE MATERA 2019;
-CABINA DI REGIA DELLA STRATEGIA MACROREGIONALE ADRIATICO IONICA PRESSO LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI; -PIANO STRATEGICO DEL TURISMO PUGLIA 365;
-PIANO STRATEGICO DELLA CULTURA REGIONE PUGLIA
L’ Opera Lirica , oggetto di culto globale, costituisce un veicolo di promozione eccezionale per il nostro Paese, per la nostra cultura, per la nostra lingua italiana, per le nostre imprese, per il turismo culturale. Il Melodramma è una tra le più profonde e significative radici culturali unitarie comuni europee , un valore e un patrimonio musicale e culturale di eccellenza artistica originale ed inestimabile che parla ancora universalmente al mondo contemporaneo mobilitando significative risorse umane ed economiche, coniugando idealmente cultura e sviluppo, la grande bellezza ed il nostro capitale umano.
Il Teatro Petruzzelli di Bari (Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari) collocato nel cuore della Regione Puglia , della Macroregione Adriatico Ionica e del Mediterraneo, per il suo essere marchio di bellezza della Puglia nel mondo e per la sua vocazione d’eccellenza, potrebbe cominciare dal 2016- 2017 a dare avvio ad un Progetto che ne faccia anche il propulsore di reti e sinergie per la costruzione di un rinnovato sistema produttivo musicale ed artistico della Regione Puglia e del Mezzogiorno nel contesto Europeo ed, in particolare, della Macroregione Adriatico Ionica (M.R.A.I.) di cui la Puglia e’ significativa parte con il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, l’Emilia Romagna, le Marche, l’Abruzzo, il Molise, la Basilicata, la Calabria, la Sicilia, la Lombardia, il Trentino Alto Adige, l’Umbria, la Slovenia, la Croazia, la Bosnia Erzegovina, la Serbia, il Montenegro, l’Albania, la Grecia.
Occorre promuovere una nuova stagione di felice cooperazione euromediterranea a cominciare dall’ attuazione di tutte le possibili sinergie istituzionali ed operative riguardanti l’intera filiera formativa, artistica e produttiva dello spettacolo del teatro d’opera in Puglia, che consentirà di garantirne forte ed ampia “ legittimazione sociale” e di radicare nei diversi contesti e nel tempo gli investimenti e la progettualità messi ad ogni livello in campo, anche a sostegno della competitività delle imprese, del marketing e del turismo culturale dei Territori coinvolti.
Tutto ciò, dunque, partendo dal diverso interagire, in un percorso “concertato”, degli Enti locali e dei territori pugliesi con i rispettivi 32 Teatri storici (* Scheda allegata), ubicati in 29 città pugliesi ed ulteriori contenitori culturali dalle potenzialità produttive non ancora compiutamente espresse, allo scopo di sostenere il protagonismo dei Giovani Artisti del Teatro musicale d’Opera di sperimentazione ed innovazione e la centralità del coinvolgimento e della partecipazione del nuovo pubblico per il Teatro d’Opera, promuovendo la circuitazione di allestimenti caratterizzati dall’agile ed innovativa messa in scena , da una dinamica dei costi sostenibile, dall’ ampliamento e dalla rigenerazione di luoghi e contesti, producendo opere artistiche di rilievo, espressione originale di cultura e creatività, nel solco della tradizione ed al contempo nuove, multimediali e multidisciplinari, in grado di diffondersi mediante i nuovi aspetti organizzativi e tecnologici del mercato raggiungendo tutti i potenziali fruitori anche mediante l’utilizzo virtuoso delle piattaforme e dei social network della rete internet, di radio e tv di servizio pubblico e sviluppando un marchio di qualità europeo. * v. LA RETE DEI TEATRI STORICI DI PUGLIA – A.P.Q. – “Beni e Attività Culturali – II Atto Integrativo “ – Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Ministero dell’Economia e delle Finanze – Regione Puglia, Assessorato ai Beni Culturali – Teatro Pubblico Pugliese.
Il Teatro Petruzzelli ben potrebbe costruire un “modello d’essere” di questo nuovo CIRCUITO LIRICO , quale capofila di tale sistema di reti e di sinergie da estendere, di anno in anno, ai diversi territori-province pugliesi, con una attenzione strategica a Matera 2019, Capitale Europea della Cultura ed una proiezione macroregionale adriatico ionica e mediorientale. In particolare, per quanto concerne Matera 2019, la rappresentazione degli autori della “Scuola Napoletana” quali Niccolò Piccini, Tommaso Traetta, Saverio Mercadante, Giovanni Paisiello e Egidio Romualdo Duni, rafforzerebbe senz’altro l’asse strategico Bari – Matera, passando per Bitonto ed Altamura e coinvolgendo i territori pugliesi e lucani, non solo in preparazione di Matera 2019, ma anche successivamente .
Si evidenzia, inoltre, che il Teatro Musicale Verista proprio in Puglia, nella provincia di Foggia, vanta il legame significativo con i due maggiori esponenti della “Giovane Scuola Italiana”, Umberto Giordano, nato a Foggia e Pietro Mascagni che nella Città di Cerignola compose il capolavoro del verismo musicale, l’opera più mediterranea del melodramma, Cavalleria rusticana (1890), i quali, insieme a Puccini, Leoncavallo e Cilea, inaugurarono quella rivoluzionaria fase della produzione culturale ed artistica denominata “Verismo”, con l’ estetica dello squarcio di vita e delle vere lacrime. In tal modo si potrebbe realizzare un Modello decentrato ed in rete di Alta Formazione, di Co-Produzione – Circuitazione e di Innovazione per il Teatro Lirico, da costruire coinvolgendo principalmente, attraverso uno o più Protocolli d’Intesa sottoscritti dallo stesso Teatro Petruzzelli: gli Enti locali sedi di Teatri, i Contenitori culturali e Residenze di giovani artisti di compagnie teatrali; le Istituzioni musicali e culturali territoriali (Conservatori di Musica, Scuole, Università, Accademie delle Belle Arti, Scuole di Danza, Enti di Formazione, Musei, Biblioteche etc.); il Teatro Pubblico Pugliese; l’Apulia Film Commission; Casa delle Musiche – Puglia Sounds; Puglia Promozione con i Soggetti di promozione culturale e turistica presenti nel territorio pugliese; gli Stakeholders, pubblici e privati.
Il sistema economico ed imprenditoriale con le fondazioni bancarie saranno stimolati a sostenere il valore dell’iniziativa quale utile strumento di arricchimento del territorio stesso e di opportunità per la crescita culturale, l’attrattività e lo sviluppo. Gli allestimenti così realizzati, potranno essere inseriti tanto nella programmazione dei “Teatri – Contenitori culturali – Laboratori” degli Enti Locali, annualmente individuati, quanto nel cartellone della stagione del Teatro Petruzzelli di Bari – anche come “eventi sperimentali” – e, attraverso il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, circuiteranno nei diversi Teatri comunali ed ulteriori Contenitori culturali della Regione Puglia e dei Territori coinvolti.
Gli Organici Musicali di accompagnamento per le rappresentazioni territoriali e per la circuitazione, potranno altresì essere individuati mediante uno dei Protocolli d’Intesa citati, sottoscritti con le Istituzioni Musicali e Culturali dei Territori.
Le Partnership con l’ Apulia Film Commission e con la Casa delle Musiche – Puglia Sounds, avranno lo scopo di coinvolgere i giovani partecipanti ai rispettivi progetti formativi, nella creazione di scenografie virtuali cinematografiche per il teatro d’opera finalizzate alla specifica produzione annuale della Proposta di Progetto del Teatro Petruzzelli, “ PUGLIA M.E.L.O.D.Y.” ( M= Music- Melodrama Mediterranean-Multimedia; E= Europe;L = Live-Learning; O= Opera Online; D= Democracy; Y= Youngs), nonché di realizzare regie audio-video, prodotti audiovisivi e discografici della stessa produzione oppure videobook promozionali dei giovani artisti coinvolti e spot pubblicitari per la comunicazione dell’intera operazione pure a sostegno del marketing territoriale. La qualità ed eccellenza delle produzioni costituirà la garanzia della fruibilità delle stesse oltre che nel circuito regionale, anche in quello teatrale ed artistico del Mezzogiorno, Europeo , dell’ Area Adriatico Ionica, Euromediterranea nonché Mediorientale.
“M.E.L.O.D.Y. PUGLIA & M.R.A.I.” ( M= Music- Melodrama Mediterranean-Multimedia; E= Europe;L = Live-Learning; O= Opera Online; D= Democracy; Y= Youngs) propone con la FONDAZIONE PETRUZZELLI quale Capofila con la Città di BARI e le Partnership per l’Italia della Città di MATERA, Capitale Europea della Cultura 2019, della REGIONE PUGLIA e della REGIONE BASILICATA, L’ADESIONE AD UN PROGETTO DI COOPERAZIONE INTERREGIONALE ED EUROPEA SU LARGA SCALA che coinvolge i seguenti Paesi ed ulteriori Partner: – MONTENEGRO: Città di Podgorica – Capitale – e Teatro Nazionale del Montenegro; – CROAZIA: Città di Zagabria – Capitale – e Teatro Nazionale Croato di Zagabria; – SLOVENIA: Città di Ljubljana – Capitale – e Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Ljubljana; – SERBIA: Città di Belgrado – Capitale – e Teatro dell’Opera di Belgrado; – ALBANIA: Città di Tirana – Capitale- e Teatro dell’Opera e del Balletto di Tirana; – GRECIA: Citta’ di Atene – Capitale – e Teatro dell’Opera di Atene;
– BULGARIA: Città di Plovdiv – Capitale Europea della Cultura 2019 – e Teatro dell’Opera Statale di Plovdiv. L’obiettivo è di Realizzare quanto proposto entro il 2019 per le celebrazioni di Matera e Plovdiv, Capitali Europee della Cultura 2019.
“M.E.L.O.D.Y. PUGLIA & M.R.A.I.” ( M= Music- Melodrama Mediterranean-Multimedia; E= Europe;L = Live-Learning; O= Opera Online; D= Democracy; Y= Youngs) Intende realizzare: – un NETWORK PERMANENTE TRA LE CITTA’, I TEATRI, LE ISTITUZIONI MUSICALI, CULTURALI E FORMATIVE, I CENTRI DI RICERCA, DOCUMENTAZIONE E PRODUZIONE DELLA REGIONE PUGLIA E DEL MEZZOGIORNO NEL CONTESTO EUROPEO ED, IN PARTICOLARE, DELLA MACROREGIONE ADRIATICO IONICA (MRAI) E DELLE CAPITALI EUROPEE DELLA CULTURA 2019 , MATERA e PLOVDIV, quale strumento per la cooperazione euromediterranea, la ricerca , la formazione, l’accrescimento delle competenze e delle opportunità professionali per Giovani Artisti, la loro mobilità e la circolazione delle opere, gli scambi e le co-produzioni in “partenariato – sinergia” con le Istituzioni Culturali e Musicali del Mediterraneo, con una naturale proiezione Mediorientale ( sempre più orchestre, direttori e cantanti lirici occidentali, soprattutto italiani, migrano nei Paesi del Golfo, portando il melodramma da Dubai ad Abu Dhabi, dall’Auditorium di Doha al Teatro Lirico di Muscat. Qabus Bin Said Al-Said, Sultano dell’OMAN, è il regnante più melomane del mondo ed ha fatto innalzare il maestoso “Royal Opera House”, Teatro dell’Opera dell’Oman con un Centro di formazione musicale di eccellenza i cui docenti ospiti sono spesso illustri Artisti Italiani); – RESIDENZE – CANTIERI TEATRALI ITINERANTI * da tenersi in teatri , istituzioni culturali e musicali, beni e contenitori culturali dei Territori e Paesi partner (es. palazzi e centri storici, centri di produzione artistica e culturale, masserie e borghi , castelli etc….), PER GIOVANI artisti, tecnici ed artigiani, manager teatrali dei Territori e Paesi partner, con BANDI ( contenuti multilingue), AUDIZIONI – SELEZIONI, LABORATORI DI FORMAZIONE *, BORSE DI STUDIO, CONCORSI E PREMI (es. nuova scrittura e composizioni per il teatro d’opera; nuove scenografie virtuali cinematografiche per il teatro d’Opera etc… con Bando per team artistici che includono librettista, compositore, regista, scenografo, costumista, etc….), LEZIONI CONCERTO, LABORATORI DI ASCOLTO, MASTERCLASS, CONFERENZE INTERNAZIONALI, tenuti da personalità di rilievo del mondo dell’Opera e del Teatro, STAGES finalizzati a NUOVE PRODUZIONI ISPIRATE ALLA PIU’ AUTENTICA TRADIZIONE E/O
MULTIDISCIPLINARI – MULTIMEDIALI per promuovere con le specifiche vocazioni formative e tradizioni delle Città e dei Territori coinvolti, il turismo culturale degli stessi. La scommessa in atto per i Territori e Paesi Partner del Progetto sarà infatti quella di sostenere la crescita di Luoghi attraenti, specie per i cuori intelligenti di tanti giovani talenti creativi e ad apprendimento continuo circa i nuovi sviluppi organizzativi e tecnologici del mercato, capaci di accrescere la qualità dei prodotti culturali e di introdurne dei nuovi, sostenendo così le imprese ed il turismo. ** ad esempio, in relazione alle esigenze delle produzioni programmate, ciascun Partner potrà scegliere e realizzare RESIDENZE – CANTIERI TEATRALI , definendo un Cronoprogramma attendibile ( chi fa cosa – come – quando) nonché indicando quali costi eleggibili diretti o indiretti intende sostenere, con i seguenti LABORATORI DI FORMAZIONE (A SCELTA) PER GIOVANI ARTISTI , ARTIGIANI E TECNICI, MANAGER , PER IL TEATRO D’OPERA: – Cantanti Lirici; Pianisti Collaboratori; Direttori d’orchestra; Orchestrali; Coristi; Ballerini; Registi; Architetti ed Assistenti di Scena; Attori; Compositori; nuovi Drammaturghi del Teatro d’Opera; – Esperti in Scenografie anche virtuali cinematografiche ed Esperti audio-video per il Teatro Lirico; Lighting designer (applicazione delle tecnologie informatiche alle luci e videoproiezioni – sottotitoli); Digital set designer (applicazione delle tecnologie informatiche alla progettazione e gestione degli allestimenti scenici); -Esperti in sartoria teatrale; Esperti parrucchieri e truccatori teatrali; -Esperti scultori, falegnami, pittori e decoratori di scenografie e sculture teatrali con il polistirolo e in legno nonché di gioielli di scena; -Attrezzisti, Macchinisti, Elettricisti teatrali; -Manager dello spettacolo (programmazione, organizzazione e gestione della dimensione tecnica infrastrutturale e strutturale dello spettacolo e dei servizi culturali per il Teatro d’Opera); Fundraiser (manager esperto di finanza, di marketing e tecniche di comunicazione all’interno delle organizzazioni e rappresentante delle stesse all’esterno, soprattutto verso i grandi donatori); Fundraising (consulente esterno, organizzatore del direct-mailing, del telemarketing, del reperimento di sponsor, del data-base dei contatti e degli eventi di raccolta fondi) La necessità per il sistema dello spettacolo dal vivo pugliese della formazione delle figure professionali, ancora carenti, quali quelle indicate , emerge dai
risultati del Progetto “VIVO DI SPETTACOLO”realizzato dalla Regione Puglia e dal Teatro Pubblico Pugliese, grazie all’ iniziativa comunitaria Equal. – un FESTIVAL ADRIATICO IONICO EUROMEDITERRANEO “M.E.L.O.D.Y”, con sedi e rappresentazioni decentrate nei diversi Territori e Paesi partner, visibilità e collaborazioni internazionali ed una naturale proiezione mediorientale , che valorizzi il repertorio dei grandi e nuovi autori , in particolare, degli stessi Territori e Paesi partner . Le SEZIONI e le ATTIVITÀ DEL FESTIVAL ADRIATICO IONICO EUROMEDITERRANEO “M.E.L.O.D.Y” proposte, che ciascun Partner potrà scegliere e realizzare , definendo un Cronoprogramma attendibile ( chi fa cosa – come – quando) nonché indicando quali costi eleggibili diretti o indiretti intende sostenere, sono le seguenti: “CONTEMPORARY OPERA” – ALLESTIMENTI per il Teatro d’Opera dall’ agile messa in scena con una dinamica dei costi sostenibile, rappresentati nel solco della tradizione ( titoli del repertorio operistico dei Paesi partner) e/o sperimentali, multidisciplinari (musica, danza, letteratura, pittura, visual art , cinema etc…) , multimediali e supportati dalle tecnologie digitali nonché progettati da giovani drammaturghi, compositori, registi, compagnie teatrali e di danza, artigiani, tecnici ed architetti della scena (sempre con BANDO per team artistici che includono librettista, compositore, regista, scenografo , costumista etc….), e collocati anche in uno spazio pubblico di grande rilievo simbolico ( es. Sassi di Matera) e/o riqualificato-rigenerato-reinterpretato per ogni allestimento ( es. il tunnel di Plovdiv e la cave di tufo riqualificate di Matera etc…), recuperando a rinnovata vita luoghi ( luoghi storici, marginali, periferie) e cose ( materiali riusati e riciclati) per nuove creazioni artistiche, facendo così dialogare l’architettura degli spazi con quella dei suoni. I temi delle nuove produzioni e dei nuovi format potranno essere dedicati ai sogni, alle scommesse ed alle sfide presenti e future per l’Unione Europea; alla condizione dei giovani e delle nuove eroine del mondo contemporaneo; al mondo dell’infanzia ; ai temi della Pace per la quale nel 2012 è stato riconosciuto il Premio Nobel all’Unione Europea; ai temi dell’ambiente , dei nuovi conflitti e problemi sociali ed alle nuove migrazioni; coinvolgendo attivamente con i giovani, il pubblico di ogni età. – SOTTOTITOLI DELLE PRODUZIONI per la circolazione della letteratura europea legata alle produzioni musicali; “OPERA FELIX TOUR”
Il concetto di competitività e di sviluppo delle comunità e dell’economia è oggi associato alla capacità dei territori con i loro luoghi di essere generatori di felicità in quanto – in grado di riconoscere e dare ruolo al protagonismo delle persone che li vivono; – attraenti, specie per i cuori intelligenti di tanti giovani talenti creativi; -innovatori, in termini di idee, ricerca, saperi, passione per il futuro, organizzazione sociale, scientifica e tecnologica; – ad apprendimento continuo circa i nuovi sviluppi organizzativi e tecnologici del mercato capaci di sviluppare la qualità dei prodotti e di introdurne dei nuovi; – tolleranti e solidali, aperti alla cooperazione con persone differenti, alla possibilità di vivere relazioni umane e d’amore più profonde, libere da ogni paura; “OPERA FELIX TOUR” porterà e presenterà ESECUZIONI MUSICALI tratte dal REPERTORIO CONCERTISTICO ED OPERISTICO europeo ed , in particolare, dei Territori e Paesi partner, ambientandole di volta in volta, a scelta, h 24, in luoghi possibili generatori di felicità , ovvero luoghi capaci di stimolare curiosità, immaginazione, di liberare emozioni, ispirando in tal modo le passioni gioiose dei turisti e di coloro che desiderano conoscere attraverso la musica l’anima dei luoghi più attraenti per bellezza , memoria , saperi, umanità ed anche sorprendenti, nascosti e capaci di nuove fioriture rigeneratici: itinerari storico – culturali ( es. Via Francigena etc.. – OPERA IN CAMMINO) ; siti archeologici; biblioteche e librerie (READING – OPERA ) ; musei (OPERE IN MOSTRA) ; beni e contenitori culturali e religiosi ; luoghi simbolici della MEMORIA ( OPERA MEMORY), della cultura, in particolare della PACE e della storia dei territori ; masserie, palazzi storici, borghi e castelli; Scuole di ogni ordine e grado ( in particolare, per l’infanzia, CANTA STORIE E TEATRO DELLE MARIONETTE ALL’OPERA) ; Università; istituzioni scientifiche ed osservatori astronomici; luoghi della natura e del paesaggio rurale (BIOSONORITÀ*), fluviale e marino; imbarcazioni da crociera ( FITZCARRALDO OPERA); atelier di moda ; ristoranti e luoghi della ristorazione tipica (DINERS LYRIQUE*; SHOW COOKING LYRIQUE*; BELCANTO GOURMET ART COMPETITION*;); centri storici-periferie urbane; circoli e luoghi della ricreazione (JUKE BOX – OPERA) e dello sport (OPERA- SPRINT); luoghi di lavoro- aziende; ospedali e centri per gli anziani.
*Rigorosi esperimenti scientifici sulla BIOSONORITÀ in Viticoltura confermano che é il suono il nuovo orizzonte dell’agricoltura biodinamica ed in particolare la Musica Mozartiana poiché contiene le sequenze del matematico pisano Fibonacci, le stesse con cui si sviluppano i rami degli alberi. La musica, ad una certa frequenza, ha un effetto benefico sulle piante, agendo sulla Fotosintesi e le onde sonore funzionano anche come repellente per insetti e animali predatori. La sperimentazione è partita con il supporto scientifico dell’Università di Firenze con Stefano Mancuso, esperto di neurologia vegetale e dell’Università di Pisa, con l’assistenza tecnica di Amar Bose, esperto del suono , famoso per lo sviluppo delle casse acustiche. Protagonista il viticoltore della Val d’Orcia Giancarlo Cignozzi, produttore di Brunello di Montalcino, autore del libro edito da Rizzoli “L’uomo che sussurra alle vigne.” *DINERS LYRIQUE , serate nei ristoranti e nei luoghi della ristorazione tipica, durante le quali gustare la cucina ispirata alla Dieta Mediterranea ed ai Menù Tipici dei Territori, ascoltando le più note arie, duetti ed assoli delle opere liriche di tutti i tempi o dell’operetta e della tradizione classica dei Paesi Partner, interpretate da giovani cantanti lirici. Tra i tavoli, con i giovani camerieri-canterini, ballerini, acrobati e prestigiatori. Locali con DINERS LYRIQUE nelle principali Capitali Europee , frequentatissimi da turisti , sono i seguenti: Le Belcanto di Parigi; Castafiore di Madrid; El Café de la Opera di Madrid; Teatro-Ristorante Palazzo di Berlino ; *SHOW COOKING LYRIQUE, performance live itinerante, nuova formula avente lo scopo di valorizzare l’Enogastronomia e la Cultura dei Territori con le aziende produttrici; l’alleanza tra il mondo della formazione e della produzione artigianale ed artistica territoriale, cantando, preparando, mangiando, imparando insieme. Menù Enogastronomico e Menù Lirico sono, di volta in volta, presentati e cantati da due Squadre di Chef e Cantanti in Disfida con i loro originali abbinamenti di ricette, spartiti, note e ingredienti, arie e portate. La Platea dei partecipanti vota e determina il successo dell’abbinamento più gustoso, premiandolo. Ogni Show Cooking Lyrique si concluderà con la partecipazione di tutti i protagonisti della Serata e della Platea, addestrata opportunamente, all’ Esecuzione Corale di un famoso “BRINDISI” tratto dal repertorio musicale operistico, composto appositamente o improvvisato estemporaneamente dai musicisti per l’occasione. Le ricette realizzate, con la descrizione degli ingredienti base riconducibili ai prodotti locali e la descrizione del loro valore dal punto di vista della nutrizione e dei benefici per la salute nonché gli abbinamenti con i vini del territorio, le Opere ed i brani musicali eseguiti, con le relative descrizioni e presentazioni dei contenuti e di tutti gli attori e protagonisti dello show cooking lyrique, potranno essere successivamente raccolti in un originale VIDEOBOOK ; *CONCORSO- FORMAT “BELCANTO GOURMET ART COMPETITION”- Arie di Baule, Ricette di Bravura, Opere Creative, Mediterraneità : mira a valorizzare con il melodramma, la mediterraneità della enogastronomia e dei prodotti tipici dei Territori coinvolti, la cultura e la bellezza delle creazioni d’arte ad esse ispirate, ed è rivolto a giovani artisti – italiani e non – e ad allievi di Conservatori di
Musica, Scuole di Cucina, Istituzioni Scolastiche, Scuole di Moda, Scuole di Fotografia e Cinematografia, Università, Accademie di Belle Arti. L’ulteriore scopo è avvicinare un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo al mondo dell’opera lirica e di promuovere la conoscenza delle opere del grande repertorio lirico insieme a quella dei prodotti tipici della Dieta Mediterranea .
SEDI POSSIBILI: Sale Ricevimenti – Ristoranti – Teatri – Fiere – Eventi per l’internazionalizzazione del Made in Italy all’estero. Le arie d’opera, le ricette realizzate, con i rispettivi ingredienti-prodotti tipici mediterranei, nonché gli abbinamenti con i vini dei territori e le opere artistiche con le relative descrizioni e presentazioni dei contenuti da parte di tutti gli attori e protagonisti di “BELCANTO GOURMET ART COMPETITION”, potranno successivamente essere raccolti in un originale VIDEOBOOK ed essere oggetto di apposite Mostre, Concerti, Manifestazioni, Show Cooking Lyrique, Diners Lyrique e Degustazioni organizzati ad es. presso Sale Ricevimenti – Ristoranti – Teatri – Fiere -Eventi per l’internazionalizzazione del Made in Italy all’estero. “L’EUROPA DEI CITTADINI ALL’OPERA” ovvero Laboratori Civici di Intonazione e di Ascolto, realizzati allo scopo di esplorare il nuovo senso sociale che la Musica oggi può avere, in particolare nell’ ambito delle diverse organizzazioni in cui Noi tutti agiamo e nelle quali siamo chiamati ad intonarci esprimendo, appunto, senso sociale naturalmente condiviso per poter rigenerare ogni contesto dato. L’Europa è nata come progetto che aveva alla sua base un sogno, un pensiero, un’ idea, un’emozione, la visione di un destino comune che oggi è soprattutto un destino costruito e scelto anche sul piano della stessa identità europea vissuta come identità plurale. Dovrebbe essere come in una orchestra la cui musica é la musica dei tanti Territori, delle tante Città quali luoghi in cui effettivamente si forma il consenso sul progetto europeo.
L’ EUROPA DEI CITTADINI ALL’ OPERA è un originale format itinerante attraverso le Sedi Istituzionali ed i Presidi delle Culture, della Scuola , della Formazione di ogni ordine e grado e dell’ Associazionismo dei Paesi partner, mediante il quale la DEMOCRAZIA DELLA MUSICA sosterrà la più ampia partecipazione dei Cittadini – i più giovani, i piccoli, i “diversamente giovani”- invitati ad ascoltarsi ed intonarsi e a confrontarsi sui temi più sensibili DELLA CITTADINANZA EUROPEA e della CULTURA DELLA PACE ( il dialogo tra le musiche come prova generale del dialogo tra le culture : “MUSICA PER PAROLE ALL’OPERA!”) coniugati con il CANTO SOLISTA E CORALE ; altresì con le esecuzioni delle FORMAZIONI BANDISTICHE da sempre protagoniste nella diffusione del repertorio operistico; con le TESTIMONIANZE DI SIGNIFICATIVE PERSONALITÀ NEI DIVERSI CAMPI della musica, della letteratura, del teatro, della filosofia, della spiritualità, della psicanalisi, del cinema, della fotografia, della danza, della pittura, della scultura, della moda, dell’architettura, dell’ambiente, della scienza, dell’enogastronomia, del giornalismo, delle istituzioni, della società e dell’economia.
Sono previsti quali possibili STRUMENTI da selezionare DI COMUNICAZIONE, PARTECIPAZIONE e PROMOZIONE, DEL PROGETTO: – un SITO INTERNET INTERATTIVO ( contenuti multilingue) attraverso il quale gli utenti potranno dialogare, esprimere opinioni , votare le attività e le produzioni preferite nonché ottenere informazioni sulla vita e le opere dei compositori, sulla conoscenza dei personaggi e del patrimonio storico, artistico , culturale, turistico, enogastronomico ed artigianale dei Territori dei Paesi partner , nonché sullo stesso Progetto , sulle Attività, sulle Produzioni e sugli Artisti ed Operatori Culturali coinvolti;
CON – PIATTAFORMA WEB DEL TURISMO DELL’OPERA LIRICA ( contenuti multilingue) per orientarsi attraverso la segnalazione di itinerari e della programmazione di spettacoli d’opera, alla scoperta dei luoghi turistici e dei beni culturali ricchi di storie e narrazioni; – VIDEOBOOK PROMOZIONALI e CD dei giovani artisti coinvolti; – SISTEMA WEB-RADIO-TV ( contenuti multilingue) DI FORMAZIONE A DISTANZA E DI DIFFUSIONE DELLE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE ( Opere, Spettacoli, Concerti) , con LEZIONI-CONCERTO finalizzate alla FORMAZIONE DEL PUBBLICO, in particolare, dei più giovani , dei più piccoli e della terza età; -PUBBLICAZIONI, STUDI , RICERCHE- MONITORAGGIO – E-BOOK- DOCUMENTARI con presentazioni e proiezioni in centri culturali e sale cinematografiche, sulla vita e le Opere dei Compositori dei Paesi partner nonché sullo stesso Progetto , sulle relative Attività, Produzioni e Risultati ; -COMUNICAZIONE MEDIATICA a mezzo STAMPA – QUOTIDIANI E RIVISTE SPECIALIZZATE nonché attraverso MEZZI RADIO – TELEVISIVI , SITI INTERNET, YOUTUBEOPERA, SITI ISTITUZIONALI DEGLI ENTI COINVOLTI ed il SITO CREATO APPOSITAMENTE PER DIFFONDERE MASSIMAMENTE LE ATTIVITÀ PROGETTUALI; – MATERIALI E SPOT PUBBLICITARI – FLASH MOB OPERA per la comunicazione del Progetto ed a sostegno del MARKETING TERRITORIALE. ULTERIORE MODALITA’ DI COINVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE PREVISTA: LET’S MAKE AN OPERA!
Ispirata all’ omonimo lavoro di Britten, Let’s make an Opera! prevede in primis il coinvolgimento diretto di ciascuna Comunità anche mediante il sito internet interattivo e il sistema web radio- tv con rappresentanti di tutte le età (adulti, giovani, genitori, nonni e bambini), di studenti di Scuole e Conservatori di Musica, esperti e persone comuni, nella scelta di un’ Opera da rappresentare tra talune presentate e proposte o di una nuova Opera – Concerto o Spettacolo da scrivere e comporre decidendone il soggetto, nonché in che modo ciascuno dei partecipanti desidera essere coinvolto nella messa in scena finale della stessa. LET’ S MAKE AN OPERA! è anche il titolo della MOSTRA allestita dalla stessa Comunità partecipante che documenterà secondo i linguaggi artistici e multimediali che prediligerà, l’affascinante processo creativo della messa in scena di un’Opera o di un Concerto o di uno Spettacolo prescelti con tutte le sue realizzazioni artistiche, tecniche ed artigianali. La Democrazia della Musica all’Opera può oggi contribuire alla nascita di un nuovo Umanesimo Euro-Mediterraneo giocato in una dimensione corale ed orchestrale – l’armonia nella molteplicità delle voci; parti diverse ri-composte nella medesima partitura – e nella capacità della qualità dell’ascolto. E’ il significato stesso del mito di Europa, mito greco, e del motto dell’Unione Europea, Uniti nella diversità. La Musica, soprattutto, come impulso creativo, ci sprona a vivere superando la rassegnazione per esplorare quanto ancora non abbiamo realizzato, innovando. E che cosa è l’innovazione se non, come diceva Oscar Wilde, la verifica delle utopie? Ovvero, ciò che non abbiamo realizzato e possiamo ancora realizzare? Quanto proposto ed esposto, dunque, potrebbe essere ben realizzato utilizzando i FONDI 2014- 2020 dei P.O.N. e P.O.R. finanziati con i Fondi Strutturali gestiti dalla Commissione Europea , con i Progetti di Formazione finanziati dal FSE, nonché con i Fondi Europei a Gestione Diretta quali ad es. EUROPA CREATIVA; i Progammi: CBC IPA II ITALY-ALBANIA-MONTENEGRO 2014-2020; GRECE-ITALY 2014-2020;ITALY-CROATIA 2014-2020; ADRIATIC-IONIAN 2014-2020; ENI CBC MEDITERRANEAN 2014-2020; MED 2014-2020; INTERREG EUROPE 2014-2020 .
GECT Q* M.E.L.O.D.Y.
I contenuti e gli obiettivi del Progetto “ M.E.L.O.D.Y. “, potranno essere consolidati e ampliati attraverso la costituzione di un apposito GECT- GRUPPO EUROPEO DI COOPERAZIONE TERRITORIALE, individuato quale strumento di sostenibilità futura del percorso progettuale, denominato -“GECT Q*M.E.L.O.D.Y.”: CITTA’ DELLA MUSICA E DELLA QUALITA’ DELLA VITA ALL’OPERA NELLA MACROREGIONE ADRIATICO IONICA E NEL MEDITERRANEO” . Per poter usufruire del Piano Finanziario varato dal Consiglio Europeo per gli anni 2014-2020, le Collettività Regionali e Locali possono infatti promuovere la creazione di GECT (Gruppi Europei di Cooperazione Territoriale). Si tratta di Enti giuridici autonomi dotati di personalità giuridica costituiti da Stati, Collettività Regionali e Locali nonché da Organismi di Diritto Pubblico finalizzati ad accedere ai fondi mirati alla cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale dei suoi componenti nonché per il rafforzamento della coesione di cui ai Regolamenti UE n.1082/2006 e n.1302/2013, in vigore dal 22 giugno 2014. La costruzione del “GECT Q* MELODY” CITTA’ DELLA QUALITA’ DELLA VITA, DELLA MUSICA E DELLA DIETA MEDITERRANEA ALL’OPERA NELLA MACROREGIONE ADRIATICO IONICA E NEL MEDITERRANEO” , infatti, potrebbe con gran vantaggio rendere possibile l’uso di maggiori e diversi PROGRAMMI e relative RISORSE COMUNITARIE, avendo tra i suoi obiettivi Statutari e campi di intervento operativi, la materia MUSICA e CULTURA con le altre correlate al tema complessivo della QUALITÀ DELLA VITA , ad es. Alimentazione-Dieta Mediterranea;Patrimonio Culturale; Turismo; Formazione; Paesaggio;Ambiente Rurale e Marino; Salute; Ricerca; Energia; Imprese; Nuove Tecnologie. Potranno essere utilizzati i Fondi e i Progammi citati, sia per gli scopi specifici esposti e per ulteriori , tra i quali: -una ” UNIVERSITA’ DELLA VOCE”, con una sede principale ed altre distaccate nell’Area Adriatico Ionica e Mediterranea , quale luogo di Formazione e Ricerca Scientifica di Eccellenza sul tema della Vocalità, in particolare, Artistica, attraverso campi di indagine e metodologie attualmente non contemplati nei tradizionali piani di studio universitari, allo scopo di ampliare le conoscenze scientifiche sul tema della vocalità, con particolare attenzione agli aspetti clinici, tecnici, culturali, artistici e formativi delle professionalità, in primis, dei futuri professionisti ed artisti della vocalità; – una AGENZIA O SPORTELLO EUROMEDITERRANEO PER LO SVILUPPO DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO, con una sede principale ed altre distaccate nell’Area Adriatico Ionica e Mediterranea , per l’informazione, l’ orientamento, lo scambio di esperienze, l’ assistenza tecnico-progettuale, specie nell’uso dei fondi europei finalizzati alla cooperazione euromediterranea, formazione e produzione in “partenariato – sinergia” con le Istituzioni Culturali dell’Europa e del Mediterraneo, con una naturale proiezione Mediorientale, offerta di servizi e concrete opportunità ai giovani talenti creativi che operano nel campo della Musica e nei diversi settori delle Arti e dello Spettacolo, allo scopo di facilitare il rapporto tra produzione artistica e mercato euro mediterraneo. L’ AREA 2 DEL GECT Q* (QUALITA’ DELLA VITA) M.E.L.O.D.Y. denominata Q* : QUALITA’ DELLA VITA – DIETA MEDITERRANEA potrà avere i seguenti PUNTI DI INTERVENTO ED AMBITI DI COOPERAZIONE, tra i quali: PROMOZIONE DI MODELLI – LABORATORIO DI SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE , DI BIODIVERSITÀ AGROALIMENTARE, DI INTEGRAZIONE E COESIONE SOCIALE – CULTURALE – TURISTICA – ECONOMICA DELLE COMUNITÀ ADRIATICO-IONICHE E DEL MEDITERRANEO; CONOSCENZA, CENSIMENTO, VALORIZZAZIONE e TUTELA del Patrimonio materiale ed immateriale della DIETA MEDITERRANEA; OSSERVATORIO VIRTUALE (CLOUD) DIFFUSO SULLA DIETA MEDITERRANEA che analizzi opportunità e criticità delle sue componenti materiali ed immateriali su tutti i territori adriatico ionici e mediterranei di riferimento; PIATTAFORMA INTERATTIVA O AGORÀ ADRIATICO IONICA MEDITERRANEA suddivisa per aree tematiche e fruibile nei contenuti a tutta la comunità virtuale adriatico ionica e mediterranea; SICUREZZA ALIMENTARE, NUTRIZIONE E SALUTE con definizione di un DISCIPLINARE PER LA VALORIZZAZIONE E TUTELA DEL PATRIMONIO materiale ed immateriale DELLA DIETA MEDITERRANEA; TURISMO DEL BENESSERE E SOSTENIBILE, ENOGASTRONOMIA, CULTURA , ARTE ED ARTIGIANATO DEI TERRITORI ADRIATICO IONICI E DEL MEDITERRANEO; ITINERARI DEL GUSTO, ITINERARI CULTURALI (Via Francigena etc…), CAMMINI, ICT – Information and Communication Technology- , VOLTI A PROMUOVERE ESPERIENZE DI GUSTO ATTRAVERSO I PRODOTTI TIPICI DEI TERRITORI DELL’AREA ADRIATICO IONICA E DEL MEDITERRANEO; EDUCAZIONE , FORMAZIONE MULTIDISCIPLINARE, ATTIVITA’ DI MARKETING PER GLI OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE A TUTTI I LIVELLI (produzioni agricole, artigianato, commercio/ristorazione e industria);
AGRICOLTURA INNOVATIVA BASATA SULLA FRUIBILITÀ DEL MODELLO ALIMENTARE E DEI LUOGHI DELLA DIETA MEDITERRANEA; RICERCA ED INNOVAZIONE; AGROINDUSTRIA DI ECCELLENZA; PMI, RETI DI IMPRESA; INTERNAZIONALIZZAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE, E- COMMERCE; TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO MEDITERRANEO: AMBIENTE RURALE E MARINO; PREVENZIONE DEI RISCHI NATURALI; “ACCADEMIA DELLA MEDITERRANEITÀ” Centro di Formazione , Ricerca e Promozione dell’Alimentazione , della Cultura e dei Valori Mediterranei , con una sede principale ed altre distaccate nell’Area Adriatico Ionica e Mediterranea, rivolto agli operatori dei settori agroalimentare, commerciale, ristorazione, turismo enogastronomico, formazione, cultura, arte, artigianato, sport, sviluppo e produzioni, ricerca ed innovazione; “ BIENNALE DELLA CONVIVIALITA’”, evento stabile a carattere itinerante che avrà come PROTAGONISTE LE CITTÀ DELLA MACROREGIONE ADRIATICO IONICA E DEL MEDITERRANEO e rappresenterà un momento di DIVULGAZIONE AMPIA DEI TEMI DELLA DIETA MEDITERRANEA e di INCONTRO FRA TERRITORI, SAPERI E COMPETENZE attraverso il COINVOLGIMENTO DI TUTTI GLI STAKEHOLDER PRIVATI ED ISTITUZIONALI DELL’AREA ADRIATICO IONICA E DEL MEDITERRANEO, impegnati nei medesimi settori agroalimentare, commerciale, ristorazione, turismo enogastronomico, formazione, cultura, arte, artigianato, sport, sviluppo e produzioni, ricerca ed innovazione.
PROGETTO “PUGLIA – M.E.L.O.D.Y. “- COSTITUZIONE DI UNA RETE STABILE DEI TEATRI STORICI PUGLIESI PER L’OPERA (nuovo CIRCUITO LIRICO), AVENTE QUALE CAPOFILA LA FONDAZIONE PETRUZZELLI E TEATRI DI BARI, CONSOLIDANDO UN ASSE STRATEGICO CON LA REGIONE BASILICATA – MATERA 2019