Stone Landscapes, l’ultimo atto

PARTE L’ULTIMA FASE DI STONE LANDSCAPES FESTIVAL – NEW STORIES FOR MEDITERRANEAN QUARRIES. IL PROGETTO VINCITORE DELL’AVVISO PUBBLICO “FESTIVAL ARCHITETTURA – II EDIZIONE” PROMOSSO DALLA DIREZIONE GENERALE CREATIVITÀ CONTEMPORANEA DEL MINISTERO DELLA CULTURA. TRA SETTEMBRE E OTTOBRE MOSTRE E CONVEGNI IN GIRO PER L’EUROPA Da giovedì 28 settembre, riparte per l’ultimo atto,  Stone Landscapes Festival – New Stories…

Le GEP ’23 della SECA

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio InVita”. Il tema italiano delle GEP 2023 “Patrimonio InVita”…

Traetta Opera Festival 2023

La XVIII edizione dal 24 settembre al 16 novembre con 21 appuntamenti Bitonto celebra Tommaso Traetta moderno maestro del Settecento Nel festival di Bitonto dedicato al «genius loci» inediti allestimenti, concerti, concorsi di canto, incontri e produzioni per ragazzi. Inaugurazione al Teatro Traetta con «Ombra cara, amorosa», spettacolo «totale» in replica il 25 settembre al…

Alla Biblioteca Bernardini di Lecce, “Quaderni d’Arte Italiana”

Sabato 23 settembre 2023, alle ore 18.30, nella Biblioteca Bernardini di Lecce si terrà la presentazione della rivista “Quaderni d’arte italiana”, trimestrale d’arte contemporanea della Quadriennale di Roma, edito da Treccani. “Quaderni d’arte italiana”, giunto al suo settimo numero, rispecchia l’impegno della Quadriennale nella promozione dell’arte italiana contemporanea nel nostro Paese e all’estero. Il progetto ha l’obiettivo di fornire…

Il Pastore e la Sirena – le Strade della fiaba incrociano la Via Francigena e la Rotta dei Fenici

11 – 25 settembre 2023 “Il Pastore e la Sirena – Le Strade della Fiaba incrociano la Via Francigena e La Rotta dei Fenici” è un progetto che mira al diretto coinvolgimento delle comunità locali lungo la via Francigena e i percorsi costieri del Mediterraneo, nel processo di recupero e valorizzazione del patrimonio immateriale della Puglia, ossia…

“Ospitalità dello sguardo”: i Cammini di Puglia raccontati attraverso l’arte contemporanea

È partito il 6 settembre “Ospitalità dello sguardo”, un percorso che valorizza i cammini in Puglia. A cura di Isabella Battista, Carmelo Cipriani e Alexander Larrarte e realizzata dalla Fondazione Pino Pascali, l’iniziativa rientra in un più grande programma di animazione culturale nell’ambito del progetto “TheRout_Net” finanziato dal Programma Interreg V/A Greece – Italy 2014…

Ospitalità dello sguardo

È PARTITO IL PROGETTO “OSPITALITÀ DELLO SGUARDO”, CHE FINO AL 16 SETTEMBRE VALORIZZA I CAMMINI DI PUGLIA La prima tappa si è svolta mercoledì 6 settembre a Ruvo di Puglia con il workshop “Sconfinare” di Pino Musi; appuntamento poi domenica 10 settembre a Roseto Valfortore per il workshop “Where are we are, anyway?” di Francesco…