Raffaele Puce al Museo Castromediano di Lecce

2 febbraio 2023, ore 5:30pm, inaugurazione della mostra fotografica “Prule” “Prule” – nell’idioma salentino significa “polvere”, anche polvere da sparo – raccoglie una parte dell’investigazione che il fotografo ha dedicato all’arte pirotecnica, nello specifico alla tradizione dei fuochi d’artificio di giorno. Quella di Puce non è però semplice documentazione, è trasfigurazione e trasmutazione. “I fuochi…

Progetto Near, al via incontro territoriale per Lecce e Brindisi

Si terrà a Lecce il 25 gennaio l’incontro “Una strada per l’autonomia”. L’evento, svolto nell’ambito del progetto NEAR – Network for empowerment autonomy and resilience finanziato dall’impresa sociale “Con i Bambini” e che vede come capofila CivicoZero Onlus, è il primo evento specificatamente dedicato alle azioni messe in campo nel territorio pugliese nel corso dell’ultimo…

LETTERE, PREGHIERE, SUPPLICHE E TASTIERE, sino a Febbraio al Polo Museale di Trani

In occasione della Giornata della Memoria 2023 la Fondazione S.E.C.A., il Polo Museale Diocesano di Trani, con il benestare dell’Archivio Storico della Segreteria di Stato di Città del Vaticano, Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali nella persona di S.E.Rev.ma Mons. Paul Richard Gallagher e in collaborazione con l’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie,…

Vie erbose ne “la Magna Capitana”

Le erbe selvatiche nelle bioculture alimentarie mediterranee Con gli autori Nello Biscotti e Daniele Bonsanto, la presentazione di un libro che recupera la tradizione dei saperi gastronomici territoriali. Giovedì 26 gennaio, ore 16.30, Sala Narrativa Vie erbose. Le erbe selvatiche nelle bioculture alimentari mediterranee è il titolo del libro di Nello Biscotti e Daniele Bonsanto,…

Fondazione Archeologica Canosina e Allianz S.p.A. insieme per la valorizzazione del patrimonio archeologico canosino

  La Fondazione Archeologica Canosina, nata nel 1993 grazie all’iniziativa di un gruppo di cittadini orientati con sensibilità al recupero delle proprie origini storiche, gestisce il patrimonio archeologico della città di Canosa di Puglia, garantendone la continua fruibilità al pubblico e la costante manutenzione, in accordo con l’Ente comunale e la Soprintendenza Archeologica Belle arti…

Vino, donne e lettura, la Di Vagno inizia con OPEN

La Fondazione Di Vagno riprende gli incontri culturali e ricomincia da “OPEN. Invito alla Cultura”, la manifestazione che accompagna il pubblico alla scoperta di nuove esperienze con riferimenti al mondo della cultura, del giornalismo e dell’imprenditoria. Il primo appuntamento del 2023 si terrà domani venerdì 20 gennaio a partire dalle 18.00 nella Community Library della…

Set Mediterraneo, il Made in Puglia a Milano

Grande successo di pubblico per la prima edizione di MILANO SET MEDITERRANEO 2023 che ha animato lo scorso weekend (sabato 14 e domenica 15 gennaio) la centralissima Piazza Mercanti e Palazzo Giureconsulti dove il Convegno DONNE, NON PUPE – Rispetto e autostima, valore femminile, valore per la società, la mostra MADE IN PUGLIA, la sfilata…

SET MEDITERRANEO A MILANO

UN WEEKEND DI EVENTI APERTI AL PUBBLICOPER PARLARE DI DONNE E IMMERGERSI NELLE ECCELLENZEDELL’ALTO ARTIGIANATO MADE IN PUGLIA Sabato 14 e Domenica 15 gennaio, nel suggestivo scenario di Palazzo Giureconsulti, nel cuore di Milano, si alza il sipario su MILANO SET MEDITERRANEO 2023, l’evento che permette al pubblico milanese di immergersi nella cultura, nel turismo,…